Zapata saluta la Spagna: bentornato!
In serata sarà al Gran galà del calcio

Atalanta. La guarigione del calciatore colombiano pare ormai completata. E martedì 3 dicembre è atteso all’allenamento. Si spera di vederlo in campo a Kharkiv.

Zapata torna lunedì 2 dicembre in Italia. Si è chiusa la parentesi spagnola dell’attaccante, che nei giorni scorsi si è recato a Siviglia per proseguire il proprio percorso di recupero, insieme all’amico fisioterapista Carlos Pedrosa: dopo i buoni segnali arrivati da Barcellona e dal professor Ramon Cugat, che l’ha visitato in settimana, la guarigione del centravanti sembra quasi completata.

Zapata rientrerà in Italia in giornata, perché nella serata di lunedì 2 dicembre si recherà a Milano per partecipare al Gran galà del calcio Aic: fa parte della top 11 ed è candidato al premio per il miglior attaccante. Oggi, il colombiano non dovrebbe ancora presenziare a Zingonia, dove dovrebbe rivedersi domani: comunque, nelle prossime ore sarà stilato il programma dei giorni successivi. Il ritorno di Duván, a questo punto, sembra davvero vicino. Più che per la partita di sabato contro il Verona, l’Atalanta spera di poterlo avere a disposizione per il successivo impegno, ben più importante, quello dell’11 dicembre a Kharkiv contro lo Shakhtar Donetsk. Finalmente una bella notizia sul fronte Zapata, in una telenovela che ha visto più volte dilatarsi i tempi di recupero dalla lesione al flessore: dalle due-tre settimane ipotizzate inizialmente siamo ormai scivolati oltre i due mesi. L’ultima partita in nerazzurro del centravanti risale al 6 ottobre, giorno di Atalanta-Lecce, prima partita nel Gewiss Stadium rimodernato: da quel giorno, la squadra ha affrontato altre dieci gare tra campionato e Champions League, tutte senza il proprio bomber.

Intanto, oggi pomeriggio la squadra tornerà ad allenarsi a Zingonia, dopo la domenica di riposo. Messo alle spalle il derby, comincia l’avvicinamento al Verona, avversario sabato alle 15 a Bergamo: sarà una completa settimana di allenamenti, visto che, dopo parecchio tempo, non sono in programma impegni infrasettimanali. Alla ripresa, sono da valutare le condizioni di Kjaer e Gosens: il danese ha saltato il Brescia per un fastidio al retto femorale, mentre il tedesco è stato sostituito dopo essere stato vittima di uno scontro di gioco. La situazione di Gosens, comunque, non sembra preoccupante: dovrebbe trattarsi di una semplice botta alla testa.

Tornando al Gran Galà del Calcio Aic, alla serata in programma al Megawatt Court di Milano, ci sono tanti pezzi di Atalanta in lizza per un premio: oltre a Zapata, anche Gomez è candidato come miglior attaccante (ci sono anche Ronaldo, Chiesa, Quagliarella e Piatek), Ilicic punta alla palma di miglior centrocampista (proprio così), come Pjanic, Zielinski, Ruiz e Barella, mentre Gasperini sfida Allegri e Mihajlovic come miglior allenatore. La stessa Atalanta è candidata come miglior società contro Juventus e Lazio e il Papu concorre anche per il gol più bello.

© RIPRODUZIONE RISERVATA