Accordo Edp-Doreca per impianti solari in 4 stabilimenti

(ANSA) - ROMA, 20 NOV - Il gruppo energetico Edp, attraverso la controllata italiana ha siglato una partnership con Doreca, specializzata nella distribuzione all'ingrosso e al dettaglio di bevande, per la realizzazione di quattro impianti fotovoltaici di generazione distribuita presso gli stabilimenti situati a Settimo Milanese (MI), Modena, Osimo (AN) e Olbia (SS). Questo nuovo accordo, sottolinea una nota, estende la collaborazione avviata nel 2024 con un impianto situato a Roma.

Nei quattro impianti solari oltre 5.100 pannelli forniranno una capacità installata totale superiore a 2,4 MWp, producendo complessivamente quasi 3 GWh di energia pulita all'anno. Questi impianti saranno operativi entro il 2026 ed eviteranno l'emissione di circa 1.250 tonnellate di CO2 all'anno, equivalenti alla quantità di carbonio assorbita da quasi 7.750 alberi.

Edp è presente sul mercato italiano dal 2010, inizialmente attraverso Edp Renewables con un focus sullo sviluppo di impianti eolici e solari su larga scala. Nel 2019 ha ampliato la propria presenza con Edp Energia Italia, che si concentra sulla generazione solare distribuita per i clienti aziendali.

Attualmente, Edp ha sottoscritto contratti per oltre 150 MWp di capacità solare distribuita con aziende italiane, in quasi 1.400 impianti. EDP gestisce inoltre impianti solari on-site abbinati a sistemi di accumulo in Italia, creando un ambiente ottimale per la gestione dell'energia e riducendo la dipendenza dalla rete elettrica. A livello globale, EDP, attraverso la sua divisione Client Solutions, conta oltre 15.000 impianti solari presso clienti aziendali e una capacità contrattualizzata di 3 GWp. (ANSA).

© RIPRODUZIONE RISERVATA