Ambiente e Energia
Lunedì 27 Ottobre 2025
Accordo tra Nextchem e Uzkimyosanoat sulla cattura della Co2
(ANSA) - MILANO, 27 OTT - Nextchem (gruppo Maire) e Uzkimyosanoat hanno firmato un accordo di collaborazione per lo sviluppo di un potenziale progetto di cattura dell'anidride carbonica in Uzbekistan. Lo si legge in una nota in cui viene indicato che l'intesa è stata siglata all'Economic Day di Bruxelles.
L'accordo prevede l'istituzione di un gruppo di lavoro congiunto che studierà l'applicazione della tecnologia Nx Decarb di Nextchem per la cattura e lo stoccaggio della Co2 in linea con la recente regolamentazione sulla decarbonizzazione approvata dal governo uzbeko.
L'accordo potrebbe portare ad una successiva fase di esecuzione del progetto attraverso altre società del gruppo Maire per lo sviluppo delle attività di ingegneria, per l'approvvigionamento e la costruzione (Epc) del progetto.
Secondo l'amministratore delegato di Nextchem Fabio Fritelli la partnership con Uzkimyosanoat "conferma" l'impegno dell'azienda controllata da Maire per "sviluppare l'industria energetica del paese, sfruttando il solido portafoglio di tecnologie sostenibili" di cui dispone. (ANSA).
© RIPRODUZIONE RISERVATA