Agsm Aim acquisisce 22 impianti fotovoltaici in Italia

(ANSA) - VERONA, 21 LUG - Il Gruppo Agsm Aim ha acquisito, tramite la controllata Agsm Aim Power, 22 impianti fotovoltaici in varie regioni italiane e ha incrementato così la potenza complessiva dei propri asset energetici di oltre 85 MWp.

I nuovi impianti, acquisiti dalla società rodigina Aiem Green e da Blu Holding Srl, includono parchi già in costruzione e progetti pronti a partire in Veneto, Emilia-Romagna, Umbria, Lazio e Campania. Il portafoglio comprende impianti a terra, soluzioni agrifotovoltaiche avanzate e impianti pensati per le Comunità Energetiche Rinnovabili. La produzione annua attesa stimata è di oltre 137.000 MWh di energia, in grado di soddisfare il fabbisogno di oltre 50.000 famiglie, evitando l'immissione in atmosfera di circa 32.000 tonnellate di CO2 ogni anno.

L'acquisizione rappresenta la prima operazione straordinaria di M&A dalla nascita del Gruppo, avvenuta nel 2021, e il primo passo nell'attuazione del nuovo Piano Industriale 2025-2030 presentato nelle scorse settimane, che prevede 508 milioni di euro di investimenti in impianti di produzione da fonti rinnovabili.

Grazie a questa acquisizione, entro il prossimo triennio la potenza installata da fonti rinnovabili passerà da 45% a 56% del totale degli impianti del gruppo. Agsm Aim punta ad accrescere la potenza installata del proprio parco impianti, passando dagli attuali 348 a 710 MW entro il 2030, con accelerazione sul solare, la cui quota salirà dal 5% al 33% del totale, superando le fonti eolica e idroelettrica. (ANSA).

© RIPRODUZIONE RISERVATA