Ambiente e Energia
Lunedì 09 Febbraio 2026
Carabinieri Forestali presentano a L'Aja la strategia sui reati ambientali
(ANSA) - ROMA, 09 FEB - La strategia operativa dell'Italia per il biennio 2026/27 nella prevenzione e contrasto ai crimini ambientali è stata presentata, nell'ambito delle iniziative di Empact (European Multidisciplinary Platform Against Criminal Threats), durante la riunione di avvio lo scorso 5 febbraio nella sede di Europol a L'Aja (Paesi Bassi).
Al Comando Unità Forestali Ambientali e Agroalimentari dei Carabinieri è affidato il ruolo di codirezione per i crimini ambientali: coordinerà le varie azioni operative, al fianco di Europol e delle omologhe polizie spagnole, francesi, portoghesi e slovacche, e guiderà tre azioni operative sui maggiori reati ambientali: il traffico di rifiuti, il commercio illegale di specie protette e il disboscamento illegale delle foreste primarie.
La lotta ai crimini ambientali, oltre alla partecipazione dell'Arma dei Carabinieri, quale polizia specializzata, vedrà da quest'anno anche il coinvolgimento di Polizia di Stato, Guardia di Finanza e Capitanerie di Porto. (ANSA).
© RIPRODUZIONE RISERVATA