++ Cop30, Ue propone roadmap per transizione da fonti fossili ++

(ANSA) - ROMA, 20 NOV - Alla Cop30 di Belem è arrivata una proposta dell'Unione europea alla presidenza brasiliana della conferenza climatica per una tabella di marcia sulla transizione energetica e la protezione delle foreste e degli ecosistemi.

L'accordo è stato raggiunto ieri sera dopo un lungo coordinamento e vede l'adesione anche dell'Italia che finora non aveva dato il suo sostegno alla roadmap per l'uscita dai combustibili fossili.

La proposta europea "incoraggia tutte le Parti ad accelerare l'attuazione degli sforzi globali" in un modo "determinato a livello nazionale, riflettendo le responsabilità comuni ma differenziate e le rispettive capacità, alla luce delle diverse circostanze nazionali, al fine di limitare l'aumento della temperatura globale a 1,5 °C rispetto ai livelli pre-industriali".

L'Ue - si legge nel testo - decide così di lanciare la Mutirao Roadmap sotto la guida della Presidenza della COP attuale e di quella entrante", per gli scopi indicati tra cui la transizione dall'uso dei combustibili fossili "in modo giusto, ordinato ed equo". (ANSA).

© RIPRODUZIONE RISERVATA