Ambiente e Energia
Martedì 15 Luglio 2025
Descalzi (Eni), sì a diversificazione, mix energetici differenti
(ANSA) - MILANO, 15 LUG - Sul fronte energetico in Italia "ci vuole diversificazione, ci vogliono più mix energetici differenti" anche perché "avremo in futuro più bisogno di energia". Lo dice il ceo di Eni Claudio Descalzi, in una video intervista al Sustainable Future Energy Summit di Class Agorà.
Un "40% di gas e il resto rinnovabili non basta: dobbiamo trovare una maggiore diversificazione, anche sulla tecnologia.
Il nucleare è necessario, ce lo stanno insegnando la Francia e la Spagna. Non ci dà una reale indipendenza, ma ci dà una resilienza superiore perché avremo più forme di energia, potremo usufruire di una diversificazione energetica", sottolinea Descalzi secondo cui "ci sarà sempre la necessità di importare".
Il governo italiano "sta finalizzando l'Energy Release.
Questo può dare un aiuto transitorio, ma importante, a industria e società. Credo che la formula sia diversificazione e mix energetico europeo", aggiunge il numero uno di Eni. "Quindi più diversificazione, aprire velocemente a un nucleare di terza-quarta generazione", indica ancora Descalzi. (ANSA).
© RIPRODUZIONE RISERVATA