Ambiente e Energia
Giovedì 22 Gennaio 2026
Ente Parco della Murgia Materana, istituito il comitato tecnico-scientifico
(ANSA) - MATERA, 22 GEN - "Non si tratta di cambiare il Piano dall'oggi al domani, ma di costruire un metodo di lavoro fondato su competenza, gradualità e responsabilità istituzionale. Le aree protette possono e devono diventare strumenti avanzati di governo del territorio, capaci di coniugare tutela ambientale, sviluppo sostenibile e visibilità positiva per la Basilicata a livello nazionale". Lo ha dichiarato Giovanni Mianulli, presidente dell'Ente Parco della Murgia Materana, dopo l'approvazione da parte del Consiglio direttivo della costituzione del Comitato tecnico-scientifico e l'avvio del percorso di aggiornamento del Piano del Parco.
Le due deliberazioni, approvate nella seduta del 30 dicembre scorso, segnano "un passo rilevante e rispondono alla necessità di governare un territorio complesso con strumenti aggiornati, rigore metodologico e visione di lungo periodo".
Il Comitato Tecnico-Scientifico, coordinato dal presidente Mianulli, è composto da Amerigo Restucci, esperto di urbanistica; Luigi Fiorentino, esperto di diritto amministrativo; Davide Maria Dioguardi, esperto di urbanistica e paesaggio; e Flavia La Spada, esperta in diritto e tutela ambientale. "L'organo opererà a titolo gratuito - è scritto nella nota - e con un approccio multidisciplinare a supporto delle decisioni del Consiglio Direttivo, contribuendo allo studio, all'analisi e all'indirizzo strategico dell'Ente, collegando aspetti urbanistici, paesaggistici, storico-culturali, ambientali e amministrativi. La sua istituzione risponde alla necessità di affrontare la pianificazione non come atto statico, ma come processo basato su dati aggiornati, valutazioni comparative e scenari alternativi, riducendo rischi di approcci frammentari e rafforzando la solidità tecnica e istituzionale delle decisioni".
Inoltre, l'Ente ha formalmente avviato il procedimento di revisione del Piano del Parco, prevedendo nella fase preliminare la redazione di un Documento programmatico preliminare (Dpp) affidato al Comitato Tecnico-Scientifico. (ANSA).
© RIPRODUZIONE RISERVATA