Ambiente e Energia
Giovedì 30 Ottobre 2025
Gallo, 'il gas ci sarà sempre, biometano al 19% nel 2040'
(ANSA) - LONDRA, 30 OTT - "Il gas continuerà ad esserci, oggi fossile, un domani rinnovabile". Lo afferma l'amministratore delegato di Italgas Paolo Gallo illustrando il piano strategico 2025-2031 agli analisti finanziari. "Oggi - chiarisce - il gas è fossile al 100%, nel 2040 lo sarà al 66%, con un 19% di biometano e un 15% idrogeno".
Secondo Gallo, di fronte al cosiddetto 'trilemma' dell'energia, tra prezzo competitivo, sicurezza delle forniture e transizione ecologica, i distributori di gas (Dso) sono "il cuore della soluzione", in quanto assicurano "neutralità tecnologica, equilibrio di sistema e uso efficiente delle infrastrutture, che vengono aggiornate per ospitare diversi tipi di molecole".
Secondo Gallo "bisogna tornare al Repowering Ue che prevede il rafforzamento del biometano, dell'idrogeno verde, dell'efficienza energetica e della cattura della Co2". "Il biometano - argomenta - è già disponibile oggi, mentre per l'idrogeno ci vuole ancora tempo". A suo avviso "l'Italia è un'area di sviluppo potenziale per il biometano e potrà passare da 2,3 a 5 milioni di metri cubi nel 2030". "L'idrogeno - chiarisce - è un'opportunità a lungo termine a causa dei costi, ma dobbiamo continuare a investire e ne è la prova il nostro nuovo impianto inaugurato di recente a Sestu (Cagliari) in Sardegna". "Il nostro approccio - conclude- è pragmatico, non ideologico". (ANSA).
© RIPRODUZIONE RISERVATA