Giovannini, Ue sia ferma su trasformazione green dell'economia

(ANSA) - MAIDA, 11 LUG - "L'Unione europea, nonostante le difficoltà, deve tenere la barra dritta per la trasformazione in senso ecologico della nostra economia, della nostra società.

Anche perché i dati dimostrano che conviene. Le imprese italiane che investono in sostenibilità aumentano la competitività, aumentano la produttività, non come qualcuno dice, rallentano".

Lo ha detto Enrico Giovannini, co-fondatore e direttore scientifico dell'Alleanza italiana per lo sviluppo sostenibile (Asvis), a margine del forum Global South Innovation organizzato da Entopan e in corso a Maida, commentando lo stato di Agenda 2030 per lo Sviluppo sostenibile, programma d'azione globale adottato da 193 Paesi membri delle Nazioni Unite.

"In Italia - ha detto Giovannini - purtroppo siamo molto indietro per ben sei dei 17 obiettivi, la povertà, le disuguaglianze, la condizione degli ecosistemi. Siamo in una situazione peggiore addirittura del 2010. Dunque dobbiamo accelerare. Servono politiche che vadano in questa direzione. La strada è questa, bisogna perseguirla. E proprio nel momento in cui, anche grazie al Pnrr, il Mezzogiorno coglie delle nuove opportunità, può veramente aiutare il Paese ad andare in una direzione di maggiore sostenibilità e equità attraverso l'innovazione". (ANSA).

© RIPRODUZIONE RISERVATA