Ambiente e Energia
Martedì 15 Luglio 2025
Guarniere (Terna), '23 miliardi in 10 anni per rete elettrica'
(ANSA) - MILANO, 15 LUG - "Il piano di sviluppo 2025-2034 di Terna, con oltre 23 miliardi di euro di investimenti nei prossimi dieci anni, consolida il ruolo di Terna al servizio del Paese per un futuro sostenibile e decarbonizzato. Gli interventi previsti dal piano sono essenziali per il perseguimento degli obiettivi nazionali ed europei di transizione energetica, indipendenza, resilienza ed efficienza del sistema elettrico".
Così Maria Rosaria Guarniere, direttore Ingegneria e Realizzazione di Progetto di Terna al Sustainable Future Energy Summit, organizzato da Class Cnbc. "Tra questi - ha proseguito - il Tyrrhenian Link, collegamento elettrico sottomarino che unirà la Sicilia alla Campania e alla Sardegna, e l'Adriatic Link, elettrodotto tra Abruzzo e Marche".
Guarniere ha ricordato che "per la sua posizione geografica strategica al centro del Mediterraneo, l'Italia rappresenta un ponte energetico tra Europa, Nord Africa e Medio Oriente. Il piano di sviluppo 2025 ha confermato gli interventi di interconnessione con l'estero al fine di garantire sicurezza e sostenibilità e di incrementare l'indipendenza energetica del nostro Paese".
"A oggi sono 30 i progetti di Terna di interconnessione elettrica con l'estero in esercizio, con sette Paesi, come riportato dal Pniec: Francia, Svizzera, Austria, Slovenia, Montenegro, Grecia, Malta. In aggiunta, sono stati pianificati da Terna ulteriori progetti di collegamento con Tunisia, Francia e Grecia", ha concluso. (ANSA).
© RIPRODUZIONE RISERVATA