
(ANSA) - GINEVRA, 22 OTT - "Scienziati e ricercatori non dovrebbero mai aver paura di dire la verità", ha affermato oggi a Ginevra il segretario generale delle Nazioni Unite Antonio Guterres, lanciando un appello a combattere la disinformazione sui cambiamenti climatici.
"Il riscaldamento globale sta spingendo il nostro pianeta sull'orlo del baratro", ha affermato Guterres intervenuto alla sessione straordinaria dell'Organizzazione Meteorologica Mondiale (WMO).
Il mondo deve affrontare le cause profonde" dei disastri climatici, ovvero contrastare il rapido riscaldamento globale", in particolare ricorrendo all'energia rinnovabile che è "l'unica strada credibile per arrestare il continuo deterioramento del nostro clima", ha detto.
Allo stesso tempo - ha aggiunto - "dobbiamo combattere la disinformazione, le molestie online e il greenwashing.
Attraverso la Global Initiative for Climate Information Integrity, lanciata di recente, "governi e organizzazioni stanno collaborando per finanziare la ricerca e le azioni a favore dell'integrità delle informazioni sulle questioni climatiche.
Scienziati e ricercatori non dovrebbero mai aver paura di dire la verità. Voglio assicurare a voi e all'intera comunità scientifica la mia piena solidarietà", ha aggiunto Guterres. Più che mai "abbiamo bisogno delle intuizioni, delle competenze e dell'influenza dell'Organizzazione Meteorologica Mondiale", insistito (ANSA).
© RIPRODUZIONE RISERVATA