Impianto fotovoltaico da 1,3 Mw alla Luxe Coat di Bazzano

(ANSA) - ROMA, 13 GEN - Edp, società europea nel solare distribuito, tramite Edp Energia Italia, ha siglato una partnership strategica con Luxe Coat, realtà di riferimento nel settore dell'alluminio, specializzata nella verniciatura continua delle leghe, per la realizzazione di un impianto fotovoltaico da 1,3 MWp presso la sede di Luxe Coat a Bazzano (L'Aquila).

Il progetto prevede l'installazione di circa 3.000 pannelli e produrrà 1,6 GWh di energia pulita all'anno, coprendo una quota del fabbisogno elettrico dello stabilimento ed evitando l'emissione di quasi 700 tonnellate di CO2 ogni anno, pari alla capacità di assorbimento di oltre 4.000 alberi.

L'entrata in esercizio dell'impianto è prevista per la seconda metà del 2026 e rappresenta una tappa fondamentale nel più ampio percorso di decarbonizzazione di Luxe Coat. La produzione di alluminio è tra i processi industriali più energivori, e l'integrazione di fonti rinnovabili costituisce un passaggio fondamentale verso un futuro più sostenibile e competitivo per il settore. (ANSA).

© RIPRODUZIONE RISERVATA