Italgas conferma gli obiettivi di sostenibilità, consumi più bassi

Lettura meno di un minuto.

(ANSA) - MILANO, 23 GIU - Il Piano 2026-2032 Italgas vede confermati gli obiettivi di sostenibilità e i principi Esg come "pilastri fondamentali" della strategia del gruppo, in grado di generare una "creazione di valore di lungo periodo". E' quanto si legge nella presentazione del piano, da cui emerge che "gli obiettivi di sostenibilità del Gruppo sono pienamente integrati nel più ampio Piano di Transizione, coerentemente con l'obiettivo di limitare il riscaldamento globale a 1,5 gradi, in linea con l'Accordo di Parigi e le politiche climatiche europee".

Nell'arco del piano innalza la propria ambizione di decarbonizzazione nelle attività di distribuzione del gas, rivedendo al rialzo gli obiettivi di riduzione dei consumi energetici e delle emissioni. Confermato invece l'azzeramento delle emissioni Scopo 1 e 2 (per il mercato) e Scopo 3 (per i fornitori) entro il 2050.

Prevista una riduzione del 41% dei consumi energetici e del 68% delle emissioni per la distribuzione del gas al 2030 rispetto al livello del 2020 per gli obiettivi di Scopo 1 e 2.

Quanto allo Scopo 3 la riduzione prevista al 2030 è del 24%.

Nel settore idrico Italgas conferma la riduzione del 33% dei consumi energetici e delle emissioni di Scopo 1 e 2, con una riduzione e una riduzione delle perdite del 6% nel trasporto idrico e del 30,5% nella distribuzione. (ANSA).

© RIPRODUZIONE RISERVATA