Ambiente e Energia
Martedì 03 Febbraio 2026
Legambiente, non ci sono numeri per dire che il nucleare è sostenibile
(ANSA) - ROMA, 03 FEB - "Riteniamo che non ci siano numeri che possano confermare che il nucleare, anche quello degli small modular reactor, oggi possa essere sostenibile". Lo ha detto Katiuscia Eroe di Legambiente, in audizione sul disegno di legge quadro sul nucleare alla Commissione Ambiente della Camera.
"In Argentina il progetto di smr Carem25 è stato abbandonato nel 2024 per un aumento dei costi del 600% - ha spiegato Eroe -.
Il progetto di smr americano è stato valutato intorno ai 250 dollari al megawattora. L'smr in Cina è risultato più costoso del 200%, in Russia i due piccoli reattori galleggianti hanno superato i costi previsti del 300%. Gli small modular reactor hanno superato i costi del nucleare tradizionale prima ancora di entrare in produzione".
Secondo Eroe "gli smr produrrebbero a parità di energia dal doppio al 300% di rifiuti in più rispetto alle centrali tradizionali. E da noi in Italia non abbiamo ancora risolto il problema del deposito delle scorie".
Inoltre, ha proseguito l'esperta di Legambiente, "dovremmo trovare almeno 25 luoghi dove realizzare questi impianti, in un paese dove si fa fatica a realizzare un impianto eolico". C'è poi, ha detto ancora "un problema sul rischio dei reattori".
Secondo Eroe, "non è corretto raccontare il nucleare come una fonte a basse emisioni. La stessa Ipcc (il centro studi dell'Onu sul cambiamento climatico, n.d.r.), fra le tecnologie per raggiungere la decarbonizzazione, mette il nucleare al sesto posto".
Legambiente ritiene che "lo strumento della legge delega", scelto dal governo per il disegno di legge quadro sul nucleare, "non sia il più idoneo. Un tema così centrale deve essere accompagnato da una discussione parlamentare".
"Noi non siamo in accordo con questo disegno di legge - ha concluso Eroe -. Se il governo vorrà continuare sui questa strada, abbiamo già fermato il nucleare due volte, siamo pronti a fermarlo per la terza volta". (ANSA).
© RIPRODUZIONE RISERVATA