
Ambiente e Energia
Martedì 14 Ottobre 2025
Rinnovabili, Gevi chiude round finanziamento da 2,7 milioni
(ANSA) - ROMA, 14 OTT - Gevi, startup specializzata nella progettazione di turbine micro eoliche verticali intelligenti, annuncia la chiusura di un round seed da 2,7 milioni di euro.
L'operazione è stata guidata dalla società internazionale di venture capital 360 Capital, attraverso il fondo Poli360, insieme a Cdp Venture Capital (con il coinvolgimento del Fondo Acceleratori, del Fondo Co-Investimento MiSE e del Fondo ToscanaNext). Ha inoltre partecipato al round la società d'investimento britannica NextSTEP One.
Le risorse raccolte con questo round, si legge in una nota, saranno destinate all'industrializzazione del prodotto - con l'avvio della produzione in serie delle turbine -allo sviluppo tecnologico, con il potenziamento dell'AI di controllo e nuove versioni della turbina.
Gevi è una startup innovativa fondata nel 2022 da tre giovani ingegneri toscani: Emanuele Luzzati, Edoardo Simonelli e Soufiane Essakhi e ha sviluppato la prima turbina micro eolica ad asse verticale auto-apprendente, capace di adattarsi in tempo reale al vento grazie a sistemi di intelligenza artificiale che regolano dinamicamente l'angolo delle pale. "Il supporto ricevuto ci permette di trasformare la nostra tecnologia in un prodotto scalabile e industriale, accelerando il contributo di Gevi alla transizione energetica. Grazie alla fiducia degli investitori saremo in grado di dare forza a un'idea radicale: turbine che imparano dal vento e dialogano con la natura, trasformando in energia ciò che prima veniva disperso", spiega Emanuele Luzzati. (ANSA).
© RIPRODUZIONE RISERVATA