
Ambiente e Energia
Giovedì 22 Maggio 2025
Snam seleziona 4 startup finaliste per programma HyAccelerator
(ANSA) - MILANO, 22 MAG - Snam annuncia le startup finaliste che parteciperanno a HyAccelerator, il programma di accelerazione aziendale a supporto delle tecnologie innovative per la decarbonizzazione a livello internazionale, giunto alla sua quarta edizione.
Inizialmente focalizzata sull'idrogeno, il nuovo bando (Call4Startup) per l'iniziativa 'Net Zero Revolution' ha ampliato l'orizzonte alle 'startup' e alle piccole e medie imprese attive lungo le filiere della cattura e dello stoccaggio della Co2 (Ccus) e dello stoccaggio di energia a lunga durata (Long Duration Energy Storage, Ldes). Nell'edizione di quest'anno il programma ha raccolto oltre 60 candidature da tutto il mondo. La scelta è caduta su Mitico, che ha introdotto una tecnologia di assorbimento a base di carbonato metallico granulare per la cattura della Co2 dai fumi di post-combustione.
Rientra nel progetto anche Purammon, che propone un elettrolizzatore per acque reflue in grado di rompere le molecole di ammoniaca per generare idrogeno verde a basso costo.
Completano la lista Qd-Sol, che presenta una tecnologia fotocatalitica avanzata basata su foto-catalizzatori a nanoparticelle in grado di produrre idrogeno verde direttamente dalla luce solare e HeatH Technologies, che propone una tecnologia di scissione termochimica dell'acqua per la produzione di idrogeno da calore a temperatura medio-alta.
Per le 4 finaliste inizia il percorso di accelerazione, che porterà poi a 'Validation Phase' (fase di validazione, ndr) di 4 mesi, a cui saranno ammesse solo due aziende, che potranno sviluppare uno studio di 'pre-fattibilità' in vista di un possibile utilizzo reale della tecnologia proposta. (ANSA).
© RIPRODUZIONE RISERVATA