Trentin (Veolia), obiettivo 20 impianti biometano entro il 2027

(ANSA) - MILANO, 16 OTT - Veolia Italia punta ad acquisire "almeno 20 impianti di biometano in Italia entro il 2027". Lo afferma l'amministratore delegato Emanuela Trentin aI convegno 'Net Zero Talk' di Rcs sottolineando che "il biometano è una risorsa strategica per la sicurezza energetica, la decarbonizzazione e l'economia circolare. "Permette di trasformare scarti agricoli e rifiuti in energia pulita - spiega - riducendo la dipendenza dai gas fossili e restituendo valore ai territori". La manager invoca poi "regole chiare e stabili, capaci di sostenere gli investimenti e valorizzare il ruolo dei player industriali solidi" per favorire la crescita del settore.

"In attuazione del piano strategico aziendale Green Up 24-27, che in Italia prevede il raggiungimento del 10% di energia venduta da fonti rinnovabili - sottolinea Trentin - perseguiamo la decarbonizzazione dei consumi termici con l'implementazione del biometano, integrandolo sinergicamente nel core business dei nostri servizi di efficientamento energetico".

"Il biometano - conclude Trentin - è per il nostro gruppo una leva concreta per una transizione ecologica che unisce innovazione, sostenibilità e sviluppo industriale del paese".

(ANSA).

© RIPRODUZIONE RISERVATA