Mia, il caldo e quell’attrazione per la fontana di via Lupo

Amici con la coda Il caldo è difficile da sopportare per tutti, anche per i nostri amici a quattro zampe. Ecco come affrontarlo.

Anche gli animali soffrono il caldo: per evitare loro disagi, ci siamo abituati a spostare gli orari in cui portarli fuori (la mattina presto, il pomeriggio sempre più tardi) e a cercare soluzioni per farli stare meglio. Li bagniamo con panni freschi, cambiamo spesso l’acqua nelle ciotole, compriamo tappetini refrigeranti (funzionano alla grande), quando possiamo li portiamo in luoghi freschi o anche in acqua. In città, acqua per i nostri amici a quattro zampe significano solo le fontanelle dove possono, oltre che abbeverarsi, giocare con il getto e mettere le zampe e la testa nella vasca. Oppure il lavatoio di via Mario Lupo.

Una scoperta per Mia la lagotta (razza che ha una passione sconsiderata per l’acqua) e per la sua padrona che una mattina, passeggiando per Città Alta, si sono ricordate che il lavatoio, dopo il restauro del 2020, oltre ad essere tornato alla sua bellezza, era stato nuovamente dotato di acqua corrente. Infatti - cito articolo di cronaca dell”Eco” del 4 agosto di 2 anni fa - , “grazie a un tubo a vista installato nella stessa posizione della tubazione originariamente presente sulla struttura, parte di un nuovo impianto idraulico permette all’acqua di raggiungere la fascia più esterna dei ripiani inclinati di lavaggio delle vasche”. Era infatti 50 anni che non si vedeva più l’acqua nel lavatoio di via Mario Lupo.

Già solo avvicinandosi al lavatoio, Mia la lagotta ha iniziato a tirare sentendo il rumore dell’acqua e dopo aver calcolato l’altezza delle vasche ci è subito saltata sopra. Ha perlustrato il bordo vasca avanti e indietro e poi ha immerso per un attimo le zampette nell’acqua freschissima. Pochi secondi di totale felicità canina: quando i monumenti e i restauri rendendo felici umani e quattrozampe. Solo un attimo naturalmente.

Se volete raccontare la vostra storia di amicizia con animali con la coda, corredata di fotografie, potere scrivere a [email protected]. La redazione selezionerà le storie da pubblicare. Mia ha una sua pagina Instagram: Mia_la_lagotta. Cerca nuovi amici e storie.

© RIPRODUZIONE RISERVATA