Un’amicizia «crestata», la storia di Federica e Rango

Abbiamo ricevuto una bella testimonianza di amicizia tra una bergamasca e il suo cane, un Rhodesian Ridgeback. Il racconto in prima persona, raccolto da Tatiana Debelli.

Mi chiamo Federica e da otto anni ho un bellissimo esemplare di Rhodesian Ridgeback: Rango. Per chi non lo conoscesse, il Rhodesian Ridgeback è un cane di grande taglia originario della Rhodesia, l’attuale Zimbabwe. In passato veniva usato per cacciare il leone: infatti, grazie alla sua agilità, era capace di metterlo alle strette fino all’arrivo del cacciatore.

La caratteristica della razza è la cresta sul dorso, che è formata da peli che crescono nella direzione opposta a quella del resto del mantello.
Abbiamo scelto questa razza per puro caso. Durante un weekend in Toscana con alcuni suoi amici,mio papà per la prima volta ha incontrato un rhodesiano: elegante, fiero e riservato. Non aveva mai visto un cane così bello ed è stato amore a prima vista!

Appena tornato ci disse: «Ragazzi, se prenderemo un cane, dovrà essere assolutamente un ridgeback». Contattammo uno dei migliori allevamenti italiani di questa razza e andammo a vedere i loro cani. L’allevatrice, accertatasi della serietà delle nostre intenzioni e valutato il contesto in cui avremmo fatto crescere il nostro cucciolo, ci disse che aveva in programma una cucciolata.

Dato che per noi era il primo cane, ci chiese se eravamo sicuri di volere proprio un maschio perché ha un carattere più impegnativo e generalmente più dominante della femmina. Garantimmo che ci avremmo messo tutto l’impegno e lo scrupolo necessari e così, dopo qualche mese, arrivò Rango.

Siamo davvero felici di aver scelto questa razza e credo sia la migliore per chi vuole avere un compagno fedele e attaccato alla famiglia: sono certa che si getterebbe nel fuoco per salvare uno di noi. Grazie a Rango abbiamo anche fatto nuove piacevoli conoscenze allargando le nostre amicizie a due e a quattro zampe. Vivere i nostri cani è una gioia, così come lo è condividere la nostra passione per loro con altre persone che li amano. Rango mi ha letteralmente cambiato la vita, in meglio.

Con lui faccio molte attività; ho seguito anche diversi corsi di educazione di base e avanzata; sono cani che vanno educati e socializzati molto bene, non è infatti una razza per tutti. Abbiamo fatto anche un anno di agility: è una bellissima attività da praticare con il proprio cane, sia dal punto di vista fisico che mentale perché rafforza moltissimo il binomio e il rapporto cane - padrone. Provare per credere!

Da qualche anno, in estate, facciamo anche un corso di nuoto in piscina. Rango è diventato un pesce e ormai nuota benissimo. È uno sport che fa molto bene ai nostri amici a 4 zampe. Tra un’attività e l’altra abbiamo partecipato anche a diverse esposizioni canine e Rango ha conseguito il titolo di Campione Italiano di Bellezza, una grande soddisfazione.

Come tutti i Rhodesian, ama fare delle belle dormite sul divano, o ancora meglio, sul letto. Rangotti è il mio primo cane e lo considero a tutti gli effetti un membro della famiglia. Non riuscirei più a vivere senza. Quello che ti danno senza chiedere niente in cambio è davvero incredibile.

Rango ha anche su suo profilo Instagram. Se volete seguirlo ed essere suoi amici, cercate @harmakhiswisdomrango. Per inviare storie e testimonianze per questa rubrica è possibile scrivere sempre a [email protected].

© RIPRODUZIONE RISERVATA