A soli 17 anni corona il suo sogno: «Posso pilotare un aereo da solo»

La storia. Andrea Cusumano ha già le idee chiari: vuole volare. E gli riesce bene perché nonostante frequenti ancora la scuola superiore, con tutto l’impegno che richiede, ha già conseguito anche la licenza di pilota d’aerei.

Il primo traguardo è fresco fresco: lo scorso venerdì Andrea Cusumano di Bergamo (quartiere Villaggio Sposi) ha superato l’esame all’Enac di Milano Malpensa e ha ottenuto la licenza «Ppl», ossia private pilot license. Una bella soddisfazione ottenuta grazie anche al suo istruttore, Maurice Pittelli, che l’ha seguito durante tutto il percorso fino al primo volo da solista lo scorso giugno all’aeroclub Guido Taramelli. Ma Andrea non vuole fermarsi ed è intenzionato a procedere sulla pista di decollo per diventare pilota commerciale di linea.

Il primo traguardo l’ha ottenuto, ora guarda in alto verso il secondo. «Fin da quando ero piccolo sono stato attratto dagli aerei – racconta Andrea –. Non ricordo con precisione quando è nata la mia passione per il volo, ma posso dire che ogni volta che salivo su un aereo era un’emozione bellissima. Mi sono sempre chiesto come si faceva a pilotare un qualsiasi aereo e ora grazie agli istruttori e alla mia famiglia (in particolare ai miei nonni) ho la riposta. Poi finalmente il giorno tanto atteso è arrivato, quando il mio istruttore è sceso dall’aereo e mi ha detto: te la senti di partire da solo? Ero solo in mezzo al cielo: che meraviglia. All’atterraggio mi hanno letteralmente innaffiato con una secchiata d’acqua come il rito vuole. E ora ho conseguito la parte teorica dell’esame. Un grazie particolare va a mio papà e mio nonno che mi sostengono nel mio grande sogno».

© RIPRODUZIONE RISERVATA