Addio a Gianluigi Gonella, medico e critico musicale

È mancato domenica 3 ottobre il dottor Gianluigi Gonella, 75 anni, già primario del reparto di radiologia dell’ospedale Pesenti Fenaroli di Alzano Lombardo.

Residente a Carobbio degli Angeli, Gianluigi Gonella era molto stimato sia per la dedizione e la competenza in ambito medico sia per le qualità umane. Era solito seguire i suoi pazienti con costanza, contagiandoli di fiducia sin dai primi contatti. Molto apprezzato per la signorilità dei modi e per come si avvicinava al prossimo nella quotidianità, era un uomo dalla spiccata intelligenza, conversare con lui era motivo di arricchimento culturale . Aveva costruito una famiglia esemplare con l’adorata moglie Franca e con la figlia Paola che l’aveva reso nonno di Federica, nipotina alla quale era molto legato.

Il dottor Gonella era figlio del ragionier Gianfranco, ex direttore della Banca Diocesana Bergamasca (poi ceduta alla Popolare di Bergamo) con sede in Piazza Vecchia, in Città Alta, e filiale nel Palazzo Rezzara, in viale Papa Giovanni XXIII. Il ragionier Gonella era stato un apprezzato consigliere di amministrazione dell’allora Sesa, la casa editrice de L’Eco di Bergamo.
Il nostro giornale si è avvalso della collaborazione di Gianluigi Gonella per quasi quarant’anni, nelle vesti di apprezzato critico di musica classica. L’allora segretario di redazione Luciano Capoferri lo ricorda con commozione: «Portava gli articoli in redazione con una puntualità svizzera. Ogni contenuto era figlio di profonda conoscenza della materia trattata e colmo di aspetti ed elementi che erano frutto di ricerche e aggiornamenti continui. Innata la sua generosià nell’aiutare il prossimo». La salma dell’ex primario è composta nell’abitazione di largo Torrazza, a Carobbio degli Angeli. I funerali avranno luogo nella chiesa di San Pietro, a Cicola (frazione di Carobbio) mercoledì 6 ottobre con inizio alle 15.

© RIPRODUZIONE RISERVATA