Ancora gran caldo: quest’anno agosto non rinfresca il bosco

IL METEO. Durerà almeno una settimana e sarà l’ondata di calore più intensa dell’estate sul Nord Italia, con le massime che potranno raggiungere anche i 36 gradi.

«Il caldo di questi giorni – spiega Daniele Berlusconi di 3B Meteo – s’intensificherà a partire dal fine settimana per raggiungere il suo picco all’inizio della prossima». Si passerà così dai 32/33 gradi di questi ultimi giorni fino a 36 di settimana prossima, anche se la temperatura percepita dal nostro corpo sarà anche più alta a causa della presenza di umidità e afa, soprattutto sulla Bassa. «Le temperature resteranno anche 10 gradi sopra le medie stagionali – continua Berlusconi –. Siamo abituati a un primo decadimento dell’estate dopo Ferragosto. Nella seconda parte del mese la stagione solitamente volge al termine e le temperature scendono. Invece quest’anno sta accadendo il contrario e avremo la fase più calda nella seconda metà di agosto».

L’ondata più intensa

Per il Nord Italia sarà l’ondata di calore più intensa di quest’estate. E se le massime sulla Lombardia meridionale toccheranno anche punte di 37/38 gradi, le minime in Pianura difficilmente scenderanno sotto i 24/25 gradi. Che significa che dovremo convivere con caldo e afa anche di notte. Caldo anche in montagna: lo zero termico arriverà fino ai 5000 metri e sulle Orobie, a 1000 metri, le massime raggiungeranno i 30/32 gradi.

Il gran caldo proseguirà almeno per una settimana, fino al 24/26 agosto. «Poi sembra che comincerà a smorzarsi un po’ anche se le modalità con cui lo farà restano ancora un po’ incerte – conclude il meteorologo -. Non si capisce se l’ondata finirà improvvisamente con l’arrivo di temporali e nubifragi o se le temperature caleranno gradualmente con il passare dei giorni».

© RIPRODUZIONE RISERVATA