Aribi, 4a candeline e un progetto

nuovi percorsi in bici da scaricare sul sito

ARiBi, associazione per il Rilancio della Bicicletta, compie 40 anni e si regala «Tracce Aribine 3.0 Second Life», 14 tracce digitali di percorsi ciclabili bergamaschi non ufficiali, ma scoperti e pensati dall’associazione stessa.

Si tratta degli itinerari pensati per il trentennale, rieditati anche nella versione 3.0: Arte e industria nella bassa Val Seriana; Nei vigneti del Moscato di Scanzo; Anima e corpo: l’oratorio Suardi e le terme di Trescore; Sulle tracce di Bartolomeo Colleoni: Malpaga e Basella; Antichi Borghi rurali e S. Bernardino di Lallio; Nelle terre di Gioppino: il Morla e le Rogge; Sulle verdi rive del fiume Brembo; Al parco faunistico le Cornella (con i bambini); Sulle tracce del beato Giovanni XXIII: un giro nell’Isola; Le chiese romaniche degli almenni; Un giro attorno ai colli di Bergamo.

Queste 12 tracce diventeranno 14, grazie all’aggiunta delle due nuove: Alle sorgenti del fiume Tormo; Sui luoghi dell’Albero degli Zoccoli. «Queste ultime due tracce – continua – riguardano il territorio della Bassa Bergamasca poiché A.Ri.Bi. in questi anni ha aperto una nuova sede, la Trei’nbici, e ha lavorato al macro progetto dalla citta di Treviglio di concerto con l’amministrazione comunale, denominato Bicipolitana». Un regalo, quello per i suoi 40 anni, che ARiBi dona anche a tutti gli appassionati di bicicletta e ai bergamaschi, in un momento difficile per il nostro territorio.

«Le 14 tracce digitali – spiega Ratti – sono state realizzate grazie all’accurato e preziosissimo lavoro del nostro vicepresidente Nicola Freti, in collaborazione con i consiglieri Paolo Miniero, Fausto Ronchi e Roberto Betti, accessibili gratuitamente a tutti sul nostro sito. Nei percorsi consigliati, oltre al chilometraggio, sono indicate anche le bellezze che si possono incontrare lungo il percorso: tantissime».

© RIPRODUZIONE RISERVATA