Bollette dopo 18 mesi prima riduzione su luce e gas: taglio del 10% dal 1° aprile

Caro energia L’Arera ha comunicato la novità che resterà in vigore per i prossimi tre mesi. Le associazioni dei consumatori: «Bene anche se in un anno la spesa energetica è destinata comunque a salire».

La riduzione del 10% sulle bollette di luce e gas rappresenta una piccola boccata d’ossigeno per le famiglie bergamasche. Il sospiro di sollievo arriva dopo 18 mesi di continui aumenti, interrotti dall’ultimo aggiornamento pubblicato da Arera, l’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente. Dal primo aprile il conto dell’elettricità scenderà del 10,2%, mentre quello del gas del 10%.

La riduzione fino a giugno

L’Autorità ha comunicato che «nonostante nuovi record al rialzo dei prezzi all’ingrosso registrati dopo l’invasione russa dell’Ucraina, i dati sugli andamenti dei prezzi» e trattandosi comunque di «un contesto di grande incertezza», i prezzi con contratto di tutela scendono per la prima volta «dopo 6 trimestri (7 se si considera il gas)». Da aprile a giugno, la famiglia tipo con contratto tutelato pagherà il 10,2% in meno per la luce e il 10% meno per la bolletta del gas.

L’Autorità ha comunicato che «nonostante nuovi record al rialzo dei prezzi all’ingrosso registrati dopo l’invasione russa dell’Ucraina, i dati sugli andamenti dei prezzi» e trattandosi comunque di «un contesto di grande incertezza», i prezzi con contratto di tutela scendono per la prima volta «dopo 6 trimestri (7 se si considera il gas)»

Le associazioni dei consumatori plaudono la riduzione, anche se rimarcano che la spesa di una famiglia tipo dal primo luglio 2021 al 30 giugno 2022 è di 950 euro per la bolletta elettrica (+83% sull’anno precedente) e di 1700 euro per il gas (+71% su 12 mesi). Nei prossimi mesi bisognerà fare i conti anche con le incognite collegate all’inflazione e al conflitto bellico tra Russia e Ucraina.

© RIPRODUZIONE RISERVATA