«Cambiamo musica!»: Bergamo e tutta la scuola mobilitate contro il cyberbullismo

L’evento. Martedì 7 febbraio, Giornata nazionale, appuntamento al Cineteatro Conca Verde per una iniziativa destinata a genitori, ragazzi e docenti.

Una Giornata importante, a livello nazionale, per tutta la scuola: martedì 7 febbraio infatti si celebra l’impegno contro il bullismo e il cyberbullismo a scuola, il Ministero dell’Istruzione invita le scuole di ogni ordine e grado a promuovere eventi e attività di formazione, informazione e sensibilizzazione destinate agli studenti e alle famiglie, per favorire la presa di coscienza e l’assunzione di responsabilità da parte di tutte le componenti scolastiche. E, a tal proposito, l’Ufficio scolastico territoriale di Bergamo, l’Istituto superiore Belotti di Bergamo, scuola capofila della Rete provinciale di contrasto al bullismo e al cyberbullismo, l’Istituto comprensivo Zonca di Treviolo, scuola capofila della Rete di azione contro il cyberbullismo, il Servizio Politiche sociali della Provincia di Bergamo, la Fondazione Teatro Donizetti e l’Ufficio Pastorale per la scuola della Diocesi di Bergamo, con il supporto della Consulta provinciale studentesca, propongono per martedì 7 febbraio (dalle 20.30 alle 22.30) al Cineteatro Conca Verde di Bergamo un evento destinato a genitori, docenti, dirigenti scolastici ed educatori.

Il titolo scelto per l’appuntamento è «Cambiamo musica! L’arte contro il bullismo»: interverranno Francesco Micheli, direttore artistico del Festival Donizetti Opera-Fondazione Teatro Donizetti e Alberto Pellai, medico, psicoterapeuta e scrittore. Parteciperà alla serata una delegazione bresciana costituita da rappresentanti dell’Ufficio scolastico territoriale, delle scuole e dell’Ufficio Pastorale per la scuola della Diocesi di Brescia, in un’ottica di collaborazione tra le due realtà provinciali per azioni e iniziative di prevenzione e contrasto al bullismo e al cyberbullismo. Verrà proiettato in anteprima un video realizzato dalla società di produzione Oki Doki Film, grazie alle riprese dei laboratori all’interno del progetto «Azioni e performance contro il bullismo».

© RIPRODUZIONE RISERVATA