Caro vacanze, per dieci giorni stangata da 200 euro a persona: «In molti taglieranno»

Estate di rincari È la stima di Adiconsum rispetto allo scorso anno. Tra le voci che peseranno maggiormente il costo degli alberghi e quello dei trasporti. Leggi l’analisi su «L’Eco di Bergamo» di lunedì 25 luglio.

L’estate 2022 verrà ricordata anche per il caro vacanze. Inflazione, aumento della domanda e costo dei carburanti in aumento stanno determinando un vero e proprio salasso sulle ferie dei bergamaschi. A livello nazionale Adiconsum stima un aggravio di 200 euro a persona rispetto allo stesso periodo del 2021. P er un soggiorno di dieci giorni si passa da 996 a 1200 euro a testa. Conti alla mano, una famiglia di quattro persone si ritrova a sborsare 800 euro in più rispetto alla scorsa estate. Il rincaro è presto giustificato dalle spese che se complessivamente hanno registrato un incremento del 20% rispetto al 2021, nel dettaglio hanno visto aumentare le voci in maniera a volte anche più cospicua: ecco così che il costo degli alberghi è aumentato del 23%, mentre il noleggio di ombrellone, lettini e sdraio negli stabilimenti balneari ha registrato un incremento stimato tra il 5 e il 15%. Anche per colazioni, pranzi, merende o cene in bar e ristoranti bisogna preventivare rincari del 5% rispetto all’estate scorsa. Infine anche la spesa alimentare, particolarmente utile per coloro che affittano case e alloggi, è cresciuta del 9%.

Capitolo trasporti

Le associazioni dei consumatori accendono i riflettori anche su questo tema spinoso, che è diventato sempre più importante negli ultimi mesi. Per quanto riguarda il carburante, in un anno abbiamo assistito a rincari nell’ordine del 23% per la benzina e del 31.5% sul gasolio. I biglietti aerei, particolarmente richiesti nelle ultime settimane, registrano invece un aumento del 30% sui voli nazionali e un raddoppio di costi sulle tratte internazionali. Infine, anche i trasporti marittimi - molto richiesti i traghetti per le isole – presentano un conto con aumenti a due cifre (+18%).

«Con questo quadro molte famiglie si troveranno a dover ridurre i giorni dedicati alla vacanza così da contenere la spesa»

Mina Busi, presidente di Adiconsum Bergamo, rimarca come «le vacanze estive 2022 saranno le più care degli ultimi cinquant’anni». Anche Federconsumatori Bergamo evidenzia come «l’ estate 2022 sarà «di fuoco. Con questo quadro molte famiglie si troveranno a dover ridurre i giorni dedicati alla vacanza, così da contenere la spesa» conclude Christian Perria, presidente di Federconsumatori.

Approfondisci l'argomento sulla copia digitale de L'Eco di Bergamo

© RIPRODUZIONE RISERVATA