Centro Piacentiniano, terzo lotto al via con il trasferimento di un ippocastano

La prossima settimana si comincia a lavorare dall’area antistante all’imbocco con via Crispi , con un intervento particolare: il trasferimento di un ippocastano dal filare vicino all’ingresso di Palafrizzoni al parco Suardi.

Sono ormai imminenti i lavori per il terzo lotto di riqualificazione del centro piacentiniano, ultima fase di intervento di sistemazione del centro novecentesco di Bergamo bassa. Mentre sono ancora in corso i lavori del primo e del secondo lotto, rispettivamente su piazza Dante e lungo l’ultima parte del Sentierone, l’Amministrazione comunale si appresta ad allargare il cantiere anche su parte di Piazza Matteotti, iniziando dagli spazi tra via Crispi e via XX Settembre.

E proprio dall’area antistante all’imbocco con via Crispi si comincia a lavorare la prossima settimana, con un intervento particolare, ovvero il trasferimento di un ippocastano, l’ultimo del filare di sinistra, quello più vicino all’ingresso di Palazzo Frizzoni. Un’operazione delicata e costosa: il Comune ha deciso di trapiantare l’albero al parco Suardi , utilizzando uno speciale mezzo – già utilizzato in piazzale degli Alpini per trasferire oltre una ventina di giovani alberi nel parco di via Leopardi – che scava la zolla dentro la quale affondano le radici della pianta e consente il trasporto dell’albero nel luogo prescelto per il trapianto.

Ci vorrà un intero giorno di lavori per consentire l’operazione. Giovedì prossimo, al pomeriggio, è previsto l’avvio del trasferimento, con la potatura e la preparazione al trapianto dell’ippocastano. In serata è prevista la preparazione della buca che ospiterà l’albero al parco Suardi, successivamente il trasloco vero e proprio dell’albero con la conclusione del lavoro in nottata. Il giorno dopo saranno previsti i lavori di rifinitura e ancoraggio della pianta al parco Suardi.

Trasferire l’albero è necessario in ragione del futuro assetto dell’area. Il Comune di Bergamo prevede la piantumazione di oltre 15 nuove alberature nell’ambito del terzo lotto di intervento, diverse delle quali a cingere lo spazio antistante palazzo Frizzoni, ma sarà necessario realizzare un raccordo per consentire il transito tra via Crispi e via Borfuro e, per questo motivo, è stato deciso di trasferire l’ippocastano. La riqualificazione entrerà nel vivo poco meno di due settimane dopo, con l’avvio dei lavori di riqualificazione a partire proprio dagli spazi all’imbocco di via Crispi.

Nel frattempo progrediscono i lavori dei primi due lotti: in piazza Dante continua la posa della pavimentazione lato Camera di Commercio e, entro qualche settimana, si passerà al lato opposto e alla piantumazione delle alberatura previste – soprattutto carpini bianchi – e, in seguito, al montaggio della fontana, il cui restauro è in fase di completamento. Entro fine marzo, tutte queste fasi di intervento saranno concluse. Nello stesso periodo si dovrebbero completare anche i lavori del cantiere lungo il Sentierone e nei giardini di largo Gavazzeni.

© RIPRODUZIONE RISERVATA