Chiude per una notte viale Vittorio Emanuele, in via Gavazzeni asfaltature notturne

BERGAMO. Viale Vittorio Emanuele sarà chiuso nella notte tra lunedì 4 e martedì 5 settembre per la posa di un cantiere privato. Asfaltature in via Gavazzeni in orario notturno dal 4 all’8 settembre. Partono nei prossimi giorni le opere per la rotatoria tra via Autostrada e Carnovali. Strade e marciapiedi, tutte le novità.

Il Comune di Bergamo segnala alcune modifiche alla viabilità in città per questi giorni. La prima riguarda viale Vittorio Emanuele: lunedì sera, 4 settembre, la principale porta d’accesso a Città Alta sarà chiusa al traffico e interrotta per permettere la posa di un cantiere privato al numero civico 68 e di tutto quel che è necessario per i lavori di sistemazione di uno degli edifici che si affacciano sulla via. Un’ordinanza è stata emessa per consentire i lavori fino alla fine dell’anno: dalle 21 alle 7 della notte tra il 4 e il 5 settembre non sarà possibile salire in Città Alta dal viale. I veicoli potranno accedere a Bergamo Alta attraverso gli altri varchi - come porta Garibaldi, via Tre Armi, Borgo Canale ecc. - e attraverso il varco di via Pelabrocco, che sarà riaperto eccezionalmente anche ai non residenti. Anche il trasporto pubblico non potrà raggiungere Città Alta: la linea 1 Atb vedrà il proprio capolinea trasferirsi temporaneamente alla stazione inferiore della Funicolare di Città.

Per tutto il resto del periodo dei lavori non comporteranno la chiusura completa del viale, ma dei restringimenti della carreggiata che saranno gestiti dalla ditta al lavoro nel cantiere attraverso un semaforo o grazie all’ausilio di movieri. Tutti questi interventi saranno comunque eseguiti in orario notturno, intorno alle 4 o alle 5 del mattino, e in brevi fasce pomeridiane per evitare di interferire con i giorni e gli orari in cui si registra maggiore traffico lungo il viale.

Chiusure notturne anche via Gavazzeni

Viale Vittorio Emanuele non è l’unica strada chiusa al traffico questa notte per consentire lo svolgimento di un cantiere. Sempre nella serata di lunedì 4 settembre il traffico sarà interdetto anche lungo via Gavazzeni per poter permettere i lavori di asfaltatura tra il civico 1 e il civico 21, in pratica lungo tutta la via. I lavori di asfaltatura sono programmati dal 4 all’8 settembre e si svolgeranno in orario notturno, a partire dalle ore 20:00, con la riapertura al normale transito veicolare alle ore 6:00, in modo da impattare il meno possibile con il traffico giornaliero della zona. Lungo la via sarà comunque consentito il transito del trasporto pubblico, dei residenti, dei mezzi di soccorso e delle forze di polizia.

Via Carnovali-via Autostrada, partono i lavori per la nuova rotatoria

Gli automobilisti bergamaschi in entrata e in uscita dalla città diranno presto addio al semaforo che regola l’incrocio tra le vie Autostrada e Carnovali. Al suo posto, infatti, sorgerà una nuova grande rotatoria, abbellita da una fontana: partono questa settimana i lavori per realizzare un opera pensata per migliorare il traffico della zona e bissare il successo e l’efficacia registrati in questi ultimi anni da un intervento molto simile realizzato a poche decine di metri di distanza, ovvero nel quartiere di Malpensata, tra via don Bosco, via Gavazzeni e la stessa via Carnovali.

47 metri di diametro è la dimensione della futura rotatoria, il cui cantiere avrà inizio entro questa settimana. La rotatoria sarà a due corsie, gli attraversamenti pedonali saranno previsti in corrispondenza di ogni braccio della rotonda, eccezion fatta per quello lungo via autostrada. Per poter realizzare la rotatoria, il Comune dovrà necessariamente intervenire nell’area ora d’accesso al Punto Blu di via Autostrada, prevedendone un nuovo accesso lungo via Carnovali.

Al centro della nuova rotatoria sorgerà una fontana, che a sua volta sarà circondata da un anello verde nella sua parte più esterna. L’intervento era stato calendarizzato inizialmente ai primi di agosto, ma le fasi dei lavori in corso sulla rotatoria A4 hanno richiesto lo slittamento dell’inizio lavori nei prossimi giorni. Il Comune di Bergamo non prevede comunque un particolare impatto sulla viabilità dell’area: i lavori si concentreranno in gran parte sulla parte esterna della carreggiata, attualmente è molto ridotto il traffico in ingresso in città per via dei lavori alla bretella che dall’autostrada si snoda verso via Carnovali, l’impresa che lavorerà al cantiere ha già realizzato quella «gemella» di via don Bosco in periodo invernale (dicembre-febbraio).

Asfaltature di strade e marciapiedi

Non solo asfaltature di strade, ma anche sistemazione di marciapiedi. In questi giorni il Comune di Bergamo è al lavoro in via Bergametti, nell’area di Conca Fiorita, per realizzare un attraversamento pedonale rialzato e rifacimento di un ampio tratto di marciapiedi.

Nei prossimi giorni toccherà poi al tratto di marciapiedi di via Broseta compresi tra via Croce Rossa e l’ingresso del centro sportivo ora in gestione al CUS (siamo alla vigilia dei lavori di sistemazione degli impianti).

Qualche lavoro sarà realizzato anche nel parcheggio di via Croce Rossa: il Comune interverrà per realizzare una nuova pavimentazione per la sosta delle moto e degli stalli riservati ai disabili all’interno del parcheggio.

Tra gli interventi previsti c’è anche via Lunga: è necessaria ormai l’asfaltatura del tratto di strada compreso tra le due rotatorie, dalla fiera al confine comunale con Seriate. Anche in questo caso i lavori sono calendarizzati a partire dalla prossima settimana.

Entro la fine di ottobre sono previsti altri interventi significativi, come l’asfaltatura di viale Vittorio Emanuele (in orario notturno), il rifacimento dei marciapiedi di via Bonomelli, di alcuni tratti di Viale Giulio Cesare e di via XXIV maggio.

Completata la nuova piazzetta lungo via Baschenis

È ormai concluso l’intervento di arredo urbano pensato per completare la piazzetta sorta grazie ai lavori di realizzazione della nuova rotatoria di via Baschenis, infrastruttura viaria, spiega il Comune, pensata per agevolare il transito del trasporto pubblico e che ha già ridotto drasticamente la pericolosità di un incrocio anomalo e che negli anni ha registrato un numero alto di incidenti.

La costruzione della rotatoria ha previsto la creazione di uno spazio pedonale di ampie dimensioni. Il progetto ha previsto la realizzazione di sette isole di varie dimensioni, disposte per richiamare l’andamento del palazzo servizi che si affaccia sulla nuova piazzetta. Le isole, spiega il Comune, sono state realizzate in un pavimento in doghe studiato per l’esterno, che richiama un codice a barre – sullo stile di quanto realizzato in alcune importanti città europee, anche a Milano –, con sedute di 3 metri in cemento grigio, e una illuminazione ad hoc.

© RIPRODUZIONE RISERVATA