Città Alta, auto e moto d’epoca in gara: al via il Bergamo Historic Gran Prix - Foto e video

L’EVENTO. L’anello delle Mura di Città Alta è stato preso d’assalto nella mattinata di domenica 28 maggio per l’attesissimo appuntamento con la rievocazione storica dell’unico Gran Prix di Bergamo. E alle 13.30 la partenza della gara sul circuito delle Mura. Il video di Beppe Bedolis.

La pioggia non ferma il Bergamo Historic Gran Prix, la rievocazione storica dell’unico Gran Prix di Bergamo, svoltosi nel 1935 e vinto da Tazio Nuvolari lungo quello che fu definito il «circuito delle Mura». Dalle 13,30, a distanza di 30 minuti l’una dall’altra, lungo l’anello delle Mura, sono partite le varie manches suddivise in categorie (anteguerra, monoposto, Gts e moto). Le manches si sono tutte concentrate nel pomeriggio fino alle 18.30. Già dalla mattina le auto e le moto partecipanti sono però state esposte nell’area di Colle Aperto.

Le auto e moto d’epoca in gara sulle Mura: la fotogallery

Bedolis

Migliaia gli spettatori, un’ottantina di auto da corsa d’epoca hanno partecipato: tra queste la Maserati 4CM del 1938 dal valore inestimabile. I motori rombanti hanno percorso il circuito medioevale, partendo da Largo Colle Aperto con auto e moto disposte lungo le Mura, tranne che nella rinnovata piazza Cittadella.

L’edizione 2023 ha ricordato anche il centenario della «24 Ore di Le Mans» e ha premiato numerosi protagonisti del mondo delle corse. A partire dal campione di Formula 1, Bruno Giacomelli, che a bordo dell’Alfa Romeo ha disputato ben 50 gran premi dalla fine degli anni Settanta. Dopo la punzonatura, sono stati consegnati i riconoscimenti ad una trentina di testimonial tra piloti, team e mezzi storici.

Le manche hanno visto impegnati 80 bolidi d’epoca di F1 e F Junior degli anni ’50 e ’60, Anteguerra Gp Sport e Gts Sport fino al 1975 delle case e scuderie più blasonate, provenienti dall’Italia ma anche da Giappone, America e Inghilterra. Tra le macchine più fotografate le Anteguerra Maserati 26B, Amilcar 6C, Fiat Coppa d’Oro, Riley, Salmson e Mg Monaco, oltre alle monoposto Junior Patriarca, Dustle, Moroni, Abarth, oltre a molte Gts tra Porsche 356 e 911, Ferrari 250 GT e 308 GTS, Mercedes 300 Sl, Alfa Romeo Gt Junior, Spider e Zagato, oltre a Ford Lotus Cortina, Austin Healey e Shelby Cobra 427. Si è infine assistito alla rievocazione dei 10 gran premi motociclistici degli anni Cinquanta con 2 manche dedicate ai mezzi prodotti fino al 1975 (Mv Agusta, Honda, Norton, Laverda, Ducati e Gilera) nel ricordo del campione Carlo Ubbiali.

Il video della manifestazione

Gran Prix, auto spettacolari sulle Mura di Bergamo. Video di Beppe Bedolis

Leggi anche
Leggi anche

© RIPRODUZIONE RISERVATA