Città Alta chiusa alle auto dalle 20: si accede solo a piedi e con i mezzi pubblici

L’evento. Dopo l’assalto dei primi giorni per la «Festa delle luci», l’amministrazione ha deciso di chiudere il centro storico per due serate.

La ressa per «Light is Life» in Città Alta non accenna a diminuire e Palafrizzoni corre ai ripari. In pratica con un anticipo delle chiusure primaverili-estive durante il weekend: «In considerazione dell’ingente traffico legato all’affluenza numerosa di pubblico agli eventi in corso - recita un comunicato dell’amministrazione comunale - si comunica la chiusura straordinaria al traffico di Città Alta nelle sere di venerdì 24 febbraio e di sabato 25 febbraio dalle 20 alle 24 . Per la giornata di domenica resteranno in vigore gli attuali orari di chiusura dalle 10 alle 12, e dalle 14 alle 19».

Un provvedimento, si diceva, legato al grande successo della Festa delle Luci, con le dodici installazioni di light art del festival promosso da A2A che stanno attirando, almeno in queste prime giornate, una media di 30mila presenze a sera. Un vero e proprio assalto con le inevitabili code, sia per visitare le opere luminose, sia per raggiungere il centro storico in auto. Inevitabile dunque qualche disagio per i residenti a causa soprattutto delle auto lasciate in divieto. Soprattutto nel weekend la sosta selvaggia ha imperversato e la polizia locale non ha mancato di sanzionare le vetture in divieto: 31 le contravvenzioni solo sabato, lunedì circa 160 e altre 127 martedì.

Anche per questo in vista del weekend si è deciso di regolare diversamente l’afflusso a Città Alta che venerdì e sabato, a partire dalle 20, sarà raggiungibile solo con i mezzi pubblici o a piedi. «Oltre alla segnaletica già presente - si legge ancora nella nota dell’amministrazione comunale - nelle sere di venerdì e sabato i varchi saranno presidiati da una pattuglia della polizia locale che darà informazioni».

© RIPRODUZIONE RISERVATA