Corsa al fotovoltaico: oltre 1.900 impianti in soli sei mesi in Bergamasca

Energia. La provincia orobica entra nella top ten di Italia Solare. Spiccano Dalmine, Romano e Treviglio. Nei paesi sono oltre 25mila i dispositivi installati.

Una provincia di Bergamo con sempre più potenza fotovoltaica. Questo quanto emerge dai dati dall’ultimo report periodico di Italia Solare (associazione dedicata esclusivamente al fotovoltaico e alle integrazioni tecnologiche per la gestione intelligente dell’energia) che analizza il numero di impianti fotovoltaici installati e la capacità dei sistemi di accumulo, in tutta Italia durante i primi sei mesi del 2022 (nei comparti residenziale, commerciale e industriale) e che posiziona la Bergamasca nella top ten delle province fotovoltaiche.

Nel nostro Paese, nel primo semestre di quest’anno sono stati installati 1.012 nuovi MW (Megawatt) di fotovoltaico – più del doppio rispetto allo stesso periodo del 2021 (406 MW) – arrivando a una potenza cumulata complessiva di 23.577 MW e un numero di impianti pari a 1.087.190. La regione che registra la maggior potenza cumulata è la Puglia con 2.999 MW, seguita da Lombardia (2.868 MW) ed Emilia-Romagna (2.345 MW). In termini di numero di impianti sul podio si posiziona la Lombardia con 174.120 installazioni, secondo il Veneto (158.577) e terza l’Emilia-Romagna (113.160). Mentre prendendo in considerazione solo i dati del 2022, Lombardia (157 MW), Lazio (147 MW) e Sardegna (103 MW) si sono dimostrate le regioni con la maggior nuova potenza fotovoltaica, e considerando invece i numeri degli impianti le regioni che spiccano sono Lombardia, Veneto ed Emilia-Romagna. Tra le Province, Viterbo ha installato il maggior quantitativo di nuova potenza fotovoltaica in questi primi sei mesi con quasi 104 nuovi MW, seguita da Cagliari (85,16 MW) e Brescia (37,32 MW). Tra le prime dieci anche la Bergamasca, con 24,52 MW nuovi da gennaio a giugno 2022, frutto di 1.919 nuovi impianti installati.

Capacità di accumulo

Numeri semestrali che portano così il totale orobico attuale a 393,68 MW grazie ai 25.297 impianti installati. E numeri, quindi, che raccontano di una Bergamasca con sempre più potenza fotovoltaica, dove aumenta la capacità dei sistemi di accumulo. A spiccare tra i Comuni, in termini di nuovi impianti installati nel primo semestre 2022, ci sono Dalmine, con 42 nuovi impianti, seguito da Romano con 41, Treviglio con 34 e Cavernago e Caravaggio, entrambi con 31 (tutti dopo Bergamo in classifica, primo con 86). «Senz’altro è positivo il fatto che su molti edifici, anche non comunali, ci siano pannelli fotovoltaici – commenta Francesco Bramani, sindaco di Dalmine –, perché è evidente che questo porti dei risparmi sui costi della bolletta e la gente ora più che mai è portata a optare per questo tipo di soluzioni per far fronte al caro bollette degli ultimi tempi. Grazie a questi impianti, infatti, si stima che si può avere un risparmio del 30% circa sul costo bolletta e visti gli aumenti odierni è un risultato più che positivo. Oltre che ad avere un riscontro positivo sull’ambiente».

L’aumento di installazione di impianti fotovoltaici in questi primi mesi del 2022 è quindi dovuto anche allo scoppio della guerra in Ucraina, che ha influito sulle tasche di privati e aziende dato il notevole aumento del costo delle bollette.

«Credo che si debba essere felici e contenti di una comunità che, preoccupata per i costi energetici, cerca di trovare una soluzione in un’ottica solidale – dichiara Giuseppe Togni, sindaco di Cavernago, paese che con i 31 nuovi impianti dei primi 6 mesi del 2022 è arrivato ad averne 122, crescendo di ben un terzo rispetto al totale di fine 2021 –. Cavernago è un paese giovane e con abitazioni recenti, quindi l’uso del fotovoltaico è reso obbligatorio anche dalle normative di settore e dal Pgt. A questo si aggiunge una spiccata attenzione all’ambiente e alla riduzione dei consumi. In questi mesi abbiamo lanciato l’iniziativa della comunità energetica che sta riscuotendo un grande successo tra cittadini e aziende».

Comunità energetica su cui punta anche Treviglio, che oltre a essere uno dei comuni in cui è stato installato un numero elevato di nuovi fotovoltaici nel primo semestre 2022, è anche uno dei comuni bergamaschi con il maggior numero di impianti complessivo (ne ha 522 e viene dopo Albino con 592 e Dalmine con 601, con Bergamo a 977).

«Negli anni recenti il Comune di Treviglio – spiega l’assessore Michele Bornaghi – ha dedicato particolare attenzione all’efficientamento energetico. In materia di energie rinnovabili sono 13 gli edifici comunali dotati di impianti fotovoltaici, oltre a due impianti a solare termico. Al fine di incentivare ulteriormente l’installazione di impianti fotovoltaici ad opera di imprese, famiglie ed enti vari, abbiamo avviato subito il percorso progettuale volto alla promozione di comunità energetiche rinnovabili per aderire alla manifestazione di interesse di Regione. Pubblico e privato, insieme, possono fare molto anche alla luce del difficile periodo che ci attende dal punto di vista energetico».

© RIPRODUZIONE RISERVATA