Covid, risale la curva in provincia: nell’ultima settimana aumento del 28% dei casi

I dati di Ats Bergamo. Aumentano i casi ma non i ricoveri e i decessi. Positiva anche la crescita del numero dei vaccinati con quarta dose tra gli over 80. Scopri i dati Comune per Comune su «L’Eco di Bergamo» di giovedì 5 gennaio.

Crescono i casi di Covid in Bergamasca nell’ultima settimana, quella a cavallo tra il 28 dicembre e il 3 gennaio; aumenta anche l’indice di replicazione diagnostica (Rdt) che conferma una ripresa dei contagi. Sono stabili a livelli bassi invece i ricoveri e la mortalità e aumenta la copertura vaccinale per gli over 80. È questo il bilancio degli esperti del Servizio epidemiologico aziendale di Ats Bergamo nel monitoraggio settimanale dell’andamento dell’epidemia sul nostro territorio.

Nell’ultima settimana di rilevamento si osserva una crescita del tasso di incidenza rispetto alla settimana precedente: si riscontra, infatti, un tasso pari a 126 nuovi casi per 100.000 abitanti, mentre risultava pari a 98 nella settimana precedente. Lo scostamento rispetto alla precedente settimana è pari a +310 nuovi casi negli ultimi 7 giorni, ovvero +28% (la scorsa settimana presentava -613 nuovi casi, pari a -35,6% rispetto alla settimana precedente). Negli ultimi 7 giorni la media giornaliera dei casi incidenti sale a 202 nuovi casi contro i 158 della scorsa settimana.

Nella settimana osservata lo stato vaccinale in provincia di Bergamo mostra coperture complete (terze/quarte/quinte dosi) per il 71,6% della popolazione superiore a 5 anni di età. La quarta e quinta dose, pari rispettivamente all’11,8% e allo 0,4% sul totale della popolazione eligibile, presentano quote di copertura vaccinale pari al 12,20%, con percentuali superiori al 45 % solo per le fasce di età over 80. La quota di popolazione non vaccinata è stabile, ormai da mesi, intorno al 13%. Scopri dati completi e mappe su «L’Eco di Bergamo» in edicola giovedì 5 gennaio.

© RIPRODUZIONE RISERVATA