Da lunedì scatta lo stop per i veicoli Euro 0 e 1 a gas

L’ORDINANZA. Non potranno circolare dalle 7,30 alle 19,30 da lunedì a venerdì. Il divieto in 111 comuni bergamaschi.

Un’altra stretta alla circolazione dei veicoli più inquinanti. Come previsto già da ordinanze varate sia a livello regionale sia a livello locale, dal 1° aprile scatta un nuovo divieto: i veicoli Euro 0 ed Euro 1 a gas (Gpl o metano, in modo esclusivo o bi-fuel) saranno soggetti alle limitazioni permanenti, ossia quelle in vigore tutto l’anno. Cosa cambierà, in concreto? Questi veicoli non potranno circolare dalle 7,30 alle 19,30 nei giorni che vanno dal lunedì al venerdì, esclusi i giorni festivi infrasettimanali.

Il divieto vale per i comuni lombardi di «fascia 1» (37 comuni in Bergamasca e 209 in tutta la Lombardia) e di fascia 2 (altri 74 comuni bergamaschi e 361 in tutta la Lombardia), per un totale di 111 comuni bergamaschi interessati e 570 nell’intera regione dove la circolazione sarà off limit in quelle fasce orarie e in quelle giornate.

Si tratta prevalentemente di auto datate, ormai poco diffuse. Secondo i dati dell’ultimo «Autoritratto» dell’Aci, la fotografia sul parco auto circolante, i numeri della platea interessata dovrebbero essere infatti esigui, decisamente inferiori ad altre limitazioni. A fine 2022 (data di riferimento dell’ultimo aggiornamento) in Bergamasca circolavano infatti 2.339 auto ibride benzina-Gpl Euro 0 ed Euro 1, più 241 auto ibride benzina-metano Euro 0 ed Euro 1, per un totale di 2.580 autovetture (tutte le altre tipologie di auto Gpl o metano, in modo esclusivo o bi-fuel, sono invece in fasce Euro superiori) rispetto a un totale di circa 703mila autovetture in circolazione nell’intera provincia di Bergamo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA