Disastro del Gleno: «La diga era fragile e mal costruita». Sei podcast sul convegno

IL CENTENARIO. Un convegno in Università nella mattinata di sabato 25 novembre è stata ricostruita la storia del disastro anche dal punto di vista tecnico.

Un’opera fragile, malcostruita, preceduta da un percorso costellato di violazioni normative e ampio ricorso alla corruzione. È quanto è emerso, in sintesi, dal convegno che l’Università di Bergamo ha dedicato questa mattina al centenario del disastro della diga del Gleno, il cui anniversario ricorre venerdì 1 dicembre 2023. Il disastro, che causò 359 vittime accertate, è stato indagato in ogni suo aspetto tecnico, storico e sociale in circa 4 ore di lavori in un’ex chiesa di Sant’Agostino gremita da circa 400 persone.

«Ripartire da quel che resta», il tema del convegno, è anche il titolo del volume che l’Università ha appena pubblicato con FrancoAngeli grazie al lavoro interdisciplinare di 25 autori, coordinati dal professor Lorenzo Migliorati, sociologo dei processi culturali (a questo link è scaricabile gratuitamente).

Gli interventi integrali più significativi della mattinata si possono ascoltare nel canale podcast che L’Eco di Bergamo ha dedicato al disastro del Gleno.

© RIPRODUZIONE RISERVATA