Donne fragili, su Kendoo la raccolta fondi a sostegno del progetto «D|Tantemani»

L’iniziativa. Fino al 18 dicembre sulla piattaforma di crowdfunding l’opportunità di sostenere il laboratorio creato dal Patronato San Vincenzo.

Tra le tante attività che il progetto Tantemani della cooperativa sociale Patronato San Vincenzo propone una è «D|Tantemani», il laboratorio che si rivolge a donne con situazioni di fragilità per incoraggiarne e supportarne il riconoscimento e l’espressione di sé e favorirne il re-inserimento professionale. Le persone che frequentano il laboratorio hanno alle spalle situazioni particolari di fragilità, difficoltà famigliari, psicologiche, lavorative, sociali o culturali; D|Tantemani propone, attraverso l’apprendimento di tecniche creative tradizionali, rivisitate in chiave attuale e finalizzate alla realizzazione di manufatti di qualità, di attivare un percorso di scoperta e rivalutazione di sé.

Gli obiettivi

Per sostenere il progetto è stata avviata una raccolta fondi, che ha l’obiettivo di raggiungere l’importo di 3000 euro, cifra necessaria a finanziare le quote annuali per due nuove partecipanti. «In un’epoca, come quella che stiamo vivendo, con continui mutamenti sia economici che sociali - sottolinea Francesca Moroni, referente Laboratorio D|Tantemani e Serigrafia Tantemani - le donne purtroppo sono una categoria di persone esposta a prevaricazioni e violenze che sfociano spesso in situazioni di marginalità e fragilità. Per questo motivo la campagna di crowdfunding è stata lanciata proprio in questi mesi: il 25 novembre infatti è la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, un’occasione importante per sensibilizzare sull’argomento dando visibilità a un progetto che si pone come obiettivo di aiutare le donne, dando loro la possibilità di stare all’interno di un contesto protetto di relazioni sane e serene e di mettersi in gioco con attività creative, intellettive e manuali, che permettano di esprimere chi si è e quale sia la propria visione del mondo, come punto di partenza per riconquistare una vita felice e piena».

«Legato al progetto di crowdfunding – illustra Marcella Messina, assessore alle Politiche sociali del Comune di Bergamo - è stato realizzato anche un manifesto che descrive in modo creativo, come Tantemani sa fare, il Signal for help. Un gesto semplice che una donna può fare con una sola mano, e che può essere una risorsa preziosa nella fase dell’emergenza e della richiesta di aiuto. Sostengo con forza la diffusione di questa forma di comunicazione perché diventi sempre più conosciuta da chi la può usare e riconoscibile da chi deve imparare a leggerla: ogni mezzo può essere utile per salvare una donna che subisce violenza e che prova a esprimere la propria situazione di disagio. Con quest’iniziativa creativa, si rinnova anche quest’anno la collaborazione con Tantemani con cui ricordo lo scorso anno, in occasione dell’8 marzo, avevamo realizzato una borsa in tessuto dedicata al tema dell’identità femminile, accolta con grande successo. Stiamo definendo in questi giorni la destinazione dei 700,00 euro ricavati dalla vendita della borsa che saranno comunque devoluti alla prevenzione sanitaria delle donne in difficoltà. Auguro alla campagna di raccolti fondi dedicata quest’anno ad offrire l’esperienza di laboratorio D|Tantemani a due donne con storie di fragilità di raggiungere con successo l’obiettivo».

Come aderire

D|Tantemani infatti affianca e sostiene le donne potenziandone le autonomie di base, il senso di responsabilità e preparandole ad affrontare una nuova realtà, proponendo di frequentare un percorso con 2 incontri settimanali per 12 mesi che offre la possibilità di partecipare a proposte laboratoriali individualizzate rispetto al vissuto pregresso e alle esigenze di ogni partecipante. È possibile sostenere il progetto facendo una donazione alla raccolta fondi attiva sul portale Kendoo, per ogni donazione è prevista una ricompensa, una di queste è stata creata appositamente per il 25 novembre e verrà svelata in quella occasione (è possibile vedere le ricompense qui: https://tantemani.it/ricompense/). La maggior parte delle ricompense, così come tanti dei prodotti venduti nel negozio di Tantemani, sono prodotte dalle stesse donne del laboratorio D|Tantemani, in un processo di creazione, cura e re-inserimento sociale. La raccolta fondi è attiva fino al 18 dicembre, tutte le ricompense verranno spedite alla conclusione della campagna.
Link alla raccolta fondi: https://www.kendoo.it/d-tantemani/

© RIPRODUZIONE RISERVATA