Estivi, Sant’Agostino apre il 7 maggio
C’è anche il cinema all’aperto

Nuove strutture in legno per integrare meglio gli spazi con le Mura patrimonio dell’Unesco. Oltre al cinema un’area bimbi, concerti e la finale di Coppa Italia.

Il meteo avrebbe comunque mandato all’aria la prima settimana, ma c’è un altro motivo dietro al leggero ritardo dell’apertura dello spazio estivo al parco Sant’Agostino: prevista per il primo maggio, è stata rimandata a martedì 7 (sempre di maggio) perché quest’anno la «Comunità delle Botteghe del Centro Storico» ha deciso di cambiare radicalmente aspetto alle strutture nel parco. Non verranno installati i consueti gazebo bianchi a forma piramidale, ma casette in legno più integrate con lo spazio che le ospiterà.

Almeno questa è l’intenzione degli organizzatori. «Le Mura sono patrimonio Unesco e per questo motivo abbiamo deciso di posizionare una struttura poco invasiva. Un progetto completamente diverso agli scorsi anni - spiega Fabrizio Zirafa, uno dei coordinatori dell’estivo -. Abbiamo rimandato l’apertura di qualche giorno per consentire di realizzare al meglio i lavori di installazione. Stiamo lavorando con i piedi di piombo proprio per non rovinare il parco. Il nostro obiettivo è migliorare l’impatto visivo ed estetico di Sant’Agostino, semplicemente creare qualcosa di molto più bello rispetto al passato».

Oltre alla forma, ci saranno novità anche sulla sostanza. Quella davvero inedita, almeno per gli spazi estivi, è il cinema all’aperto. «I lunedì di maggio verranno proiettati film. L’altra novità è che avremo un’area bambini a disposizione tutta la settimana. E non mancheranno ovviamente i concerti: tre a settimana. Trasmetteremo anche la finale di Coppa Italia».

Partiranno invece il 25 maggio, per poi concludere tutti insieme il prossimo 8 settembre, gli estivi allo spalto di San Michele e al parco Goisis. Nel primo caso il vincitore è sempre la «Comunità delle Botteghe del Centro Storico», in abbinata con Sant’Agostino come lo scorso anno, mentre ad aggiudicarsi il Goisis sono ancora una volta Tassino Eventi e Nutopia. Per il parco della Trucca, dopo la prima gara andata deserta, il Comune di Bergamo ha pubblicato un nuovo bando molto semplificato e a condizioni vantaggiose.

© RIPRODUZIONE RISERVATA