Ferragosto in fuga dall’afa, già pieni i paesi nelle valli bergamasche

Turismo, non solo gite del fine settimana: la presenza nelle seconde case è forte. «Il bel tempo ci ha aiutati».

Anche quest’anno era previsto e anche quest’anno è arrivato. Il tutto esaurito nelle valli bergamasche in occasione delle due settimane centrali di agosto, e soprattutto di Ferragosto, è già realtà. Già dallo scorso weekend, infatti, Valle Brembana e Valle Seriana sono state prese letteralmente d’assalto da turisti e villeggianti, con conseguente aumento del traffico e della popolazione dei paesi dei due territori, che come ogni estate si trasformano, aumentano a dismisura grazie alle seconde case e alle attività ricettive. «Questa settimana e anche la prossima – dichiara infatti Maurizio Forchini, presidente di PromoSerio – si registra un grande pienone e menomale che è così. In questo momento i nostri territori sono pieni di gente, sia le seconde case, sia gli alberghi che ristoranti, poi per settembre vedremo, ma per ora la stagione per fortuna si conferma positiva».

«Anche in Valle Brembana abbiamo il tutto esaurito da una settimana – conferma Michele Pesenti, presidente di VisitBrembo – e si vede semplicemente girando per le strade dei paesi, il traffico e le persone che ci sono in valle sono veramente aumentate di molto». «Così come in alta valle – aggiunge Andrea Paleni, presidente di Altobrembo –, dove ancora giovedì c’era coda a salire in auto e dove ci stiamo riempiendo sempre di più. Poi ovviamente c’è anche chi viene in giornata, come sempre, ma in queste due settimane le case e le strutture ricettive sono piene, è praticamente impossibile trovare posto».

Continuano, quindi, come nel 2020, a essere protagoniste le seconde case, come non si vedeva da tempo. Ma in netta ripresa, come detto, dopo il forte calo della scorsa estate, sono anche gli alberghi.

«Le seconde case da noi sono pienissime già da tempo – conferma Michele Schiavi, sindaco di Onore –, già da maggio non si trovava più nulla. Al nostro ufficio turistico chiamano ancora anche in questi giorni per Ferragosto e per settimana prossima, ma non c’è più niente. E anche bar e ristoranti sono pieni di prenotazioni. Dai 900 abitanti del resto dell’anno, infatti, ora saremo quasi 5.000. Da sabato si vede a occhio nudo la gente in giro, un boom assoluto: prima era solo nei weekend, mentre ora anche in settimana è pienissimo».

Niente sagre ma visite

Stessa situazione a Serina dove, dai 2.066 residenti durante l’anno si è passati a quota 20 mila ora, ad agosto. «Da una settimana abbiamo pieno e questa situazione durerà fino almeno a fine settimana prossima – spiega il sindaco Giorgio Maria Cavagna –. Seconde case introvabili, ma anche le strutture ricettive quest’anno ad agosto, soprattutto Ferragosto, registrano il tutto esaurito. Sicuramente il bel tempo e il caldo ha aiutato».

Bel tempo, ma anche i numerosi eventi che praticamente ogni paese montano offre in questo periodo dell’anno aiutano ad attrarre i turisti. «In Alta Valle Brembana – racconta Paleni di Altobrembo – ci sono vari eventi, soprattutto per il weekend di Ferragosto, anche se meno rispetto al periodo pre-pandemia, soprattutto le sagre e feste alpine non ci sono per ovvi motivi. Però ci sono visite guidate, laboratori, attività, c’è tanto da fare».

«E molti degli eventi che si sono tenuti – commenta Pesenti di Visitbrembo – hanno registrato il pienone. C’è un’offerta variegata sul territorio, come variegato è il pubblico dei turisti». Come lo scorso anno, infatti, anche in questo 2021 si confermano, a fianco delle abituali famiglie con bambini e degli anziani habitué, i turisti che arrivano nelle valli per la prima volta e i giovani (categoria che negli anni pre-covid non faceva registrare invece grandi numeri).

Richieste via sociale

«I nostri infopoint – conclude Forchini di PromoSerio – registrano numeri altissimi di affluenza negli uffici, con richieste principalmente in merito agli eventi in programma e alle modalità di fruizione degli stessi (necessario green pass, possibilità di condividere le esperienze con altri nuclei familiari, necessità di prenotazione). Le richieste sono molto più numerose dell’anno scorso anche via mail, social, telefono e WhatsApp. Oltre agli eventi, le richieste riguardano percorsi ed escursioni, principalmente per famiglie e inesperti, visite guidate, attività per bambini e itinerari da percorrere in bicicletta. Mai come quest’anno, anche grazie alla significativa collaborazione delle Amministrazioni comunali, abbiamo una grande offerta di iniziative. Magari mancano le sagre, ma ci sono tutta una serie di altre attività, i parchi, le visite guidate, i musei, che ampliano l’offerta: direi che siamo quasi ai livelli pre-covid, quindi molto bene, siamo in linea con le aspettative».

© RIPRODUZIONE RISERVATA