Festa della Repubblica, il programma in città. Saranno 85 le onorificenze

Il 2 Giugno In piazza Vittorio Veneto la cerimonia con l’Alzabandiera. In via Tasso il conferimento del titolo a commendatori, ufficiali e cavalieri.

Giovedì 2 giugno si celebra, anche a Bergamo, la Festa della Repubblica, di cui ricorre il 76° anniversario. Il prefetto Enrico Ricci prima darà lettura del discorso del Capo dello Stato in piazza Vittorio Veneto, e poi, nel cortile del palazzo di via Tasso, procederà alla consegna delle onorificenze dell’Ordine «Al Merito della Repubblica italiana», conferite proprio da Sergio Mattarella. Sono 85 i cittadini bergamaschi che riceveranno il titolo di cavaliere o commendatore. Un numero particolarmente elevato, perché sono state accorpate le onorificenze dell’anno scorso, non consegnate per l’emergenza pandemica. «Recuperiamo ora, un segno di riconoscimento – commenta il prefetto – per le tantissime persone meritevoli che si sono distinte soprattutto nel periodo di massima emergenza per il Covid». Nell’elenco, infatti, la parte del leone la fanno medici e dirigenti del mondo sanitario bergamasco, ma anche esponenti delle forze dell’ordine e di polizia, di organizzazioni di volontariato, imprenditori e ricercatori. La consegna avverrà alle 10,30 nel cortile del palazzo di via Tasso, seguirà un breve rinfresco. «La cerimonia è volutamente all’aperto e non ci sarà il tradizionale ricevimento – spiega il prefetto – perché riteniamo ancora opportuno essere prudenti rispetto all’organizzazione di eventi».

Cerimonia in piazza

La celebrazione commemorativa del 2 giugno si svolgerà in piazza Vittorio Veneto, con le autorità civili e militari. Dalle 9,30 il protocollo prevede la cerimonia dell’Alzabandiera, l’esecuzione dell’Inno nazionale e la lettura del messaggio del presidente della Repubblica da parte del prefetto. Proprio per lo svolgimento della manifestazione, il Comune ha emesso un’ordinanza di regolamentazione della circolazione: dalle 7 di giovedì (e fino alla fine della cerimonia) divieto di sosta con rimozione forzata in piazza Matteotti e dalle 9 (e fino alla fine della cerimonia) divieto di transito in viale Roma.

Visite guidate a Palafrizzoni

Per il 2 giugno torna anche l’iniziativa «Porte aperte a Palazzo Frizzoni», che prevede visite guidate a cura della presidenza del Consiglio comunale e degli studenti del liceo Falcone. La visita si potrà effettuare anche in lingua spagnola, inglese e tedesca. È necessaria la prenotazione entro mercoledì 1 giugno all’indirizzo mail [email protected], indicando nome, cognome e numero di cellulare di ciascun partecipante e orario della visita (primo turno dalle 14,30 alle 15,45; secondo turno dalle 15,45 alle 17 e terzo dalle 17 alle 18,15). I gruppi saranno al massimo di 40 persone.

Le onorificenze

Alle 10,30 nel cortile del Palazzo della Provincia e della Prefettura, al numero 8 di via Tasso, si svolgerà la cerimonia di consegna delle onorificenze dell’Ordine «Al Merito della Repubblica Italiana», conferite dal Presidente della Repubblica a 85 cittadini della provincia. Di seguito l’elenco completo.
Commendatori:
Cristina Bombassei, Michele De Martiis, Raffaella Giavazzi, Bruno Gridelli, Giuseppe Lupi, Benito Melchionna, Marco Rizzi, Stanislao Antonio Schimera.
Ufficiali:
Domenico Brozzu, Giuseppe Cinefra, Franco Togni.
Cavalieri:
Flavio Mario Abeni, Rosa Adobati, Maria Amodeo, Enza Anemolo, Giacomino Armanni, Franca Averara, Gianluigi Barcella, Ariela Benigni, Giulia Bombardieri, Daniela Camilla Borleri, Maddalena Branchi, Eleonora Marina Cacciabue, Silvia Canini, Valeria Cannistraro, Luigi Carrara, Alberico Casati, Monica Casati, Simonetta Cesa, Vincenzo Ciceri, Angela Colicchio, Michele Colledan, Marco Colosio, Rosario D’Alba, Luigi Daleffe, Marinella Loredana Daminelli, Salvatore Di Marco, Arcangelo Di Nardo, Stefano Fagiuoli, Claudio Francesco Farina, Maddalena Carla Ferrari, Tatiana Ferrari, Francesca Ferraro, Sabrina Frattini, Iole Galasso, Enrico Gamba, Vincenzo Gatti, Francesco Gregis, Vincenzo Iengo, Maria Vittoria Lagrotta, Massimiliano Limonta, Ferdinando Luca Lorini, Alberto Emanuele Macchi, Antonio Marini, Pasquale Malvestuto, Giuseppe Marranchino, Angelo Nervi, Gabriele Pagani, Michele Pascucci, Omar Pastore, Caterina Pesenti, Fabio Pezzoli, Antonio Piccichè, Claudio Proietti, Eleonora Rodeschini, Lauretta Rota, Roberto Rusconi, Aldo Scalzo, Silvia Scetti, Michele Senni, Massimo Sora, Chiara Spada, Maria Beatrice Stasi, William Tagliaferri, Luca Tarantino, Laura Tomasoni, Salvatore Torre, Mario Tramontini, Ana Jessica Travezano Galvez, Roberto Tredici, Daniela Turno Reche, Oliviero Francesco Valoti, Laura Viganò, Maria Giulia Vitalini, Anna Rita Zanotti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA