Folla in centro città per il debutto del Villaggio di Natale in piazzale Alpini

L’iniziativa. Le tradizionali casette resteranno allestite sino al 26 dicembre. La pista di pattinaggio e la giostra attrazioni per i più piccoli. E sulle strade code e traffico difficoltoso.

A Bergamo si respira ogni giorno di più l’atmosfera delle feste di fine anno. Sabato 19 novembre, in piazzale Alpini, taglio del nastro per il Villaggio di Natale, giunto alla 14esima edizione. Il Villaggio, con le tradizionali casette in legno, resterà allestito sino al giorno di Santo Stefano. In vendita prodotti enogastronomici e di artigianato; e a far felici i più piccoli anche la pista di pattinaggio, sempre in piazzale Alpini, e la giostra montata in piazza Vittorio Veneto.

Con l’avvicinarsi delle feste il traffico sulle strade del centro ha preso a intensificarsi, soprattutto nei fine settimana. Circolazione difficoltosa già sabato mattina, e nel pomeriggio la situazione è andata peggiorando, con auto in coda e posteggi occupati. Folla anche in via XX Settembre, tanti i bambini diretti con i genitori alla chiesa di Santa Lucia per depositare la tradizionale letterina.

Il vicesindaco Gandi ha sottolineato che l’iniziativa di Confesercenti ha dato nuova vita ad una delle zone più critiche del centro di Bergamo

«Dedichiamo questa edizione del Villaggio di Natale a Giulio Zambelli, il presidente di Anva scomparso lo scorso ottobre, che ha creduto sin dall’inizio a questo progetto – hanno dichiarato Filippo Caselli e Cesare Rossi, direttore e vicedirettore di Confesercenti –. Anche quest’anno offriamo tanti prodotti interessanti, accompagnati da momenti di svago che terranno compagnia a bergamaschi e turisti fino al 26 dicembre».

All’inaugurazione era presente anche il vicesindaco Sergio Gandi, che ha sottolineato la lungimiranza nel credere in un progetto che ha rivitalizzato un’area complicata in tema di sicurezza ora restituita ai bergamaschi. Sul Sentierone è andata in scena anche la «Fiera d’autunno» con 30 stand assortiti di specialità enogastronomiche, abbigliamento, libri e produzioni artigianali. Nella giornata di domenica 20 novembre si prevede un’ulteriore afflusso in centro e in Città Alta, con il picco di presenze nel pomeriggio.

© RIPRODUZIONE RISERVATA