Fontana del Contarini, restauro completato. Ora le opere idrauliche

Piazza Vecchia Rimossa la barriera che ha delimitato il cantiere. L’opera realizzata grazie al sostegno dell’azienda Rigoni di Asiago.

È stata smontata la barriera che ha delimitato il cantiere per il restauro della Fontana Contarini, in Piazza Vecchia, un progetto voluto dal Comune e realizzato anche grazie al sostegno di Rigoni Asiago, affiancata da Fondaco Italia. Conclusa la fase del restauro vero e proprio, si apre il cantiere (valore 40mila euro) che punta a restituire al meglio anche l’impianto idraulico della fontana: due settimane di lavori, in modo da presentare la piazza al meglio in vista dell’appuntamento con il Landscape Festival.

L’intervento, eseguito da Lares Restauri sotto l’egida dell’assessorato ai Lavori pubblici, ha riguardato il restauro degli elementi lapidei e metallici. È stato necessario intervenire sulle cause del degrado: in particolare, la rimozione dello strato di calcare all’interno del bacile ha permesso di verificare lo stato conservativo del marmo e di intervenire anche a livello statico. Sono state poi consolidate tutte le parti distaccate e stuccate le innumerevoli fessurazioni per bloccare il processo di degrado. Infine è stato steso un velo protettivo per proteggere la fontana dalle condizioni climatiche.

Il restauro della fontana è stato sostenuto anche da Rigoni di Asiago, con la sesta tappa di un percorso che ha visto coinvolte le più belle città italiane e che ha recuperato alcuni capolavori del patrimonio culturale nazionale. La scelta di restaurare la fontana è avvenuta grazie a una votazione online che ha visto partecipare oltre 300.000 persone in una sfida all’ultimo voto con Genova.

© RIPRODUZIONE RISERVATA