Giorni della merla: minime a -3. Ma le massime restano sopra la media

Inverno anomalo. Secondo gli esperti le temperature a partire da giovedì 2 febbraio saliranno ancora. E a breve termine non è prevista pioggia.

È un inverno piuttosto anomalo, questo: poca pioggia, anche poca neve e temperature sopra la media. Ma ora siamo nei giorni della merla e, almeno per le minime, la tradizione è rispettata: la colonnina di mercurio si è abbassata anche a Bergamo fino a -2, -3. «Le temperature minime di questi giorni sono nella media – conferma Edoardo Ferrara, meteorologo di 3B Meteo –, ma le massime intorno ai 10-11 sono un po’ al di sopra. Siamo in una fase in cui sta affluendo aria fredda dal nord Europa, ma da giovedì 2 febbraio avremo valori più alti, con punte di 12-13 gradi grazie ai venti di phon».

Insomma il freddo durerà poco, la brina resisterà in quota, ma non in città dove, secondo l’esperto, sono previsti almeno altri 10 giorni senza precipitazioni. E, in pieno inverno, gli accumuli nevosi sono al di sotto della media: un problema all’orizzonte, se si dovesse arrivare in primavera con i monti già senza manto nevoso.

Qualità dell’aria

Poche piogge e poco vento sono un pericolo anche per la qualità dell’aria. Secondo il rapporto «Mal’aria di città» di Legambiente: nel 2022 Bergamo ha avuto 34 giorni di superamento della soglia stabilita per legge del livello di Pm10. Il livello giornaliero medio delle polveri sottili si è attestato a 28 microgrammi per metro cubo (-2% in 10 anni dal 2011 al 2021).

© RIPRODUZIONE RISERVATA