Il Capodanno si farà in piazzale Alpini: con super Green pass e mascherine

Musica all’aperto dalle 19,30 alle 2, concerto de «La Rappresentante di lista». L’assessore Poli: «Prenotazione obbligatoria, e fino a un massimo di 5mila persone».

Molti Comuni stanno facendo dietrofront sul Capodanno in piazza. Palafrizzoni invece tira dritto. A Bergamo ci sarà il veglione di fine 2021, dopo la forzata rinuncia dell’anno scorso.

La Giunta ci ha ragionato, non ha preso a cuor leggero il dato dei contagi in aumento, ma alla fine ha deciso di confermare l’evento previsto in piazzale Alpini, rafforzando le misure di sicurezza. «Il format della serata e le disposizioni adottate ci sembrano adeguate – commenta l’assessore Loredana Poli, incaricata di seguire l’organizzazione –. Ci siamo confrontati con i colleghi, in Giunta, e ci siamo sentiti di offrire questa proposta ai cittadini».

Le modalità

Lo spazio all’aperto, con obbligo di Green pass rafforzato e mascherina, l’ingresso su prenotazione e contingentato (comunque fino a 5mila persone) per l’amministrazione sono garanzie sufficienti affinché la festa possa svolgersi serenamente. «L’evento musicale – entra nei dettagli l’assessore Poli – si farà in piazzale Alpini, la piazza più grande di Bergamo che verrà ulteriormente ampliata con la chiusura di un tratto di viale Papa Giovanni XXIII. Una soluzione concordata con la polizia locale e preferita al Sentierone che per la conformazione lunga e stretta sarebbe stato più a rischio assembramenti».

Massimi controlli anche sulle modalità di accesso: «L’ingresso sarà gratuito, ma su prenotazione nominale online (su Dice.fm). Sul modello di quello usato per gli impianti sciistici verrà adottato un software, che aggancia l’iscrizione al possesso del super Green pass, che verrà controllato all’ingresso dagli organizzatori e senza il quale non si potrà entrare. Anche l’uso della mascherina sarà obbligatorio, così come verrà rilevata la temperatura».

Il programma

Il programma sarà interamente dedicato alla musica (con apertura dei cancelli alle 19,30 e festa fino alle 2, con sgombero previsto entro le 3), senza spettacoli pirotecnici. Special guest La Rappresentante di lista, in gara anche al prossimo Sanremo, che si esibirà alle 23. Prima e dopo djset: alle 20,30 musica Anni ’80 con i Forever Young, a mezzanotte e mezza «electro vs rock» con Cristiano Godano dei Marlene Kuntz e Lory Muratti. Con un intermezzo dedicato al karaoke, previsto alle 21,45 a cura di Cimini & Ziliani. L’organizzazione è in partnership tra Comune e la cooperativa ReteDoc che già gestisce lo spazio di piazzale Alpini. La convenzione in essere non prevedeva l’allestimento del Capodanno, ma l’incarico è stato ampliato.

Per consentire lo svolgimento dell’evento, ci saranno delle modifiche alla viabilità, con la chiusura al traffico dell’area che dall’incrocio con via Bono va all’intersezione tra via Paleocapa a via Mai.

L’area sarà quindi più ampia, considerando anche che le casette del Villaggio di Natale saranno già smontate per quella data.

«Sono previste le misure di sicurezza che di solito si applicano agli eventi al chiuso – fa presente l’assessore Poli –. Invito tutti a rispettare le indicazioni, e sarà una festa benaugurale per l’anno nuovo».

© RIPRODUZIONE RISERVATA