In novemila alla StraBergamo: il Sentierone e Città Alta pieni di colore - Foto e video

La marcia. Consistente, complice la domenica di sole, la partecipazione dei bergamaschi per quest’appuntamento capace di coinvolgere nella sua storia sempre migliaia di persone.

A tre anni di distanza dall’ultima volta, nelle vie del capoluogo orobico sono tornati ad esplodere i colori della StraBergamo. L’entusiasmo e la carica delle circa 9mila persone che hanno partecipato alla 44esima edizione della marcia non competitiva, si sono propagati tra le vie più belle di Bergamo alta e bassa.

Consistente, complice la domenica di sole, la partecipazione dei bergamaschi per quest’appuntamento capace di coinvolgere nella sua storia sempre migliaia di persone. Per evitare assembramenti la partenza di stamattina non è stata vincolata ad un orario preciso ma resa libera tra le 7,30 (quando c’è stata anche una messa d’apertura in piazza Vittorio Veneto) e le 9.

StraBergamo 44. Video di Yuri Colleoni

Leggi anche

La manifestazione si articola su quattro diversi percorsi (da 7, 12, 15 e 19 chilometri, a seconda dei gusti) con start (tra le 7,30 e le 9, appunto) dal Sentierone, passaggio per Città Alta (a seconda del tracciato scelto il giro proposto è più o meno lungo, fino a toccare anche Astino, San Vigilio, la ciclopedonale del Parco dei Colli, quella del Morla e la Greenway) e arrivo sempre nel Centro piacentiniano (previsto entro le 13).

Tutti hanno avuto parole di affetto per la StraBergamo, che da 44 anni offre l’opportunità di trascorrere una mattinata di festa all’insegna del movimento, della salute, della condivisione, del divertimento e della bellezza. Perché Bergamo è una città meravigliosa e la marcia non competitiva consente di scoprirla e riscoprirla, addentrandosi anche in zone solitamente poco frequentate ma di grande fascino.

All’arrivo i partecipanti hanno ritirato il pacco gara con generi alimentari offerti dagli sponsor e dai sostenitori della manifestazione e, chi ne sentiva la necessità, ha potuto usufruire di massaggi defaticanti gratuiti offerto da Synapsy. Tutti hanno avuto parole di affetto per la StraBergamo, che da 44 anni offre l’opportunità di trascorrere una mattinata di festa all’insegna del movimento, della salute, della condivisione, del divertimento e della bellezza. Perché Bergamo è una città meravigliosa e la marcia non competitiva consente di scoprirla e riscoprirla, addentrandosi anche in zone solitamente poco frequentate ma di grande fascino.

Come sempre l’impegno degli organizzatori della Map Comunicazione è stato importante: Massimiliano Pezzoni ha ringraziato tutti coloro che hanno contribuito per la buona riuscita della StraBergamo, a partire dai volontari fino agli sponsor e agli enti che hanno voluto aderire. Ecco la classifica dei gruppi premiati: No alla droga, Le Due Torri, Centri SportPiù, Confartigianato, Evoca Runners Valbrembo, Banco BPM, Amici di Riccardo, Aido Bergamo, Valmadrera, Avis Boccaleone. I rappresentanti dei gruppi sono stati premiati sul palco montato davanti al teatro Donizetti: per loro coppe e trofei.

Come ogni anno alla StraBergamo è abbinata una lotteria: ai partecipanti, al momento dell’iscrizione, è stata consegnata la maglietta della manifestazione e un tagliandino che ha dato loro la possibilità di ritirare il pacco-gara e sul quale è stampato un numero che consente di partecipare all’estrazione. I numeri vincenti saranno pubblicati sul sito della StraBergamo.

Torna la StraBergamo: il centro e Città Alta si riempiono di colori

Nella mattinata di domenica 11 settembre è tornata la tradizionale camminata di Bergamo.

Yuri Colleoni

© RIPRODUZIONE RISERVATA