La palestra di San Tomaso de’ Calvi prende forma, arrivate le travi da 26 metri - Foto

TRASPORTO ECCEZIONALE. Alle 4.30 di martedì 24 ottobre sono arrivate le prime grandi travi, di 26 metri di lunghezza, che comporranno la struttura della nuova palestra di via Tobagi a Bergamo.

Nei prossimi giorni continueranno le manovre per completare la consegna delle grandi arcate in lamellare che comporranno il nuovo impianto del quartiere, pensato per rispondere all’esigenza di ampliare la dotazione di servizi per lo sport e il tempo libero presenti sul territorio comunale, e di colmare l’assenza di spazi per attività, incontri ed eventi legati allo sport nel quartiere S.Tomaso.

Il progetto della nuova palestra

Il progetto prevede la realizzazione di un unico edificio indipendente in via Tobagi, disposto su un solo piano fuori terra con l’obiettivo di permettere un collegamento diretto con l’area esterna senza alcuna barriera architettonica, facilitando così l’accesso anche alle persone con disabilità motorie.

La struttura sarà di legno

La tecnologia costruttiva strutturale scelta è in legno. Le principali caratteristiche delle costruzioni in legno sono rappresentate dalla leggerezza associata alle ottime proprietà meccaniche, dalle ottime proprietà di isolamento termico e acustico, dai benefici legati al comfort ed al benessere (vivibilità degli ambienti), con costi di manutenzione relativamente ridotti. La classe di efficienza energetica supporterà anche la sostenibilità della gestione.

L’accessibilità sarà totale

L’organizzazione planimetrica garantisce l’accessibilità ciclopedonale a nord da via Walter Tobagi, dove è situata anche l’area di parcheggio pertinenziale. L’impianto sportivo risulta pienamente accessibile anche ai portatori di disabilità fisiche e motorie, sviluppandosi interamente secondo un andamento lineare senza dislivelli o salti di quota.

Le dimensioni e i requisiti per ospitare gare agonistiche

Il progetto funzionale è stato dimensionato in linea con i requisiti minimi necessari alla realizzazione di un impianto sportivo idoneo ad ospitare l’attività agonistica, sia maschile che femminile, delle discipline di pallacanestro, pallavolo, aerobica e ginnastica acrobatica con presenza di pubblico (massimo 99 posti). Lo spazio destinato alla pratica dell’attività sportiva è sufficientemente ampio da ospitare il rettangolo di gioco e le fasce di rispetto per le discipline di pallacanestro e pallavolo.

La dimensione prevista è di circa 35x21m ed include, nel caso del basket l’area necessaria per le panchine degli atleti, il tavolo per gli ufficiali di campo e lo spazio per i rilevatori. Sarà possibile accedere alla palestra direttamente dall’area spogliatoi. Su uno dei lati corti del campo, più precisamente a sud-est, è stato previsto un accesso secondario carrabile e diretto con l’area esterna in modo da consentire l’accesso dei mezzi per la manutenzione. Il pavimento del campo da gioco è previsto in parquet sportivo in legno, materassino elastico e guaina polietilene (Nylon).

Il costo del progetto è di 3 milioni

Il costo totale del progetto, che è in grandissima parte finanziato dal PNRR per gli impianti sportivi, è di 3.049.000,00euro.

Guarda il rendering del progetto qui.

Le modifiche alla viabilità di questi giorni

Dal 20 al 26 ottobre divieto di sosta permanente con rimozione forzata per tutte le categorie dei veicoli in:
• via Galli nel primo tratto sulla destra entrando da Via San Bernardino
• via Caprera
• via Tobagi
• nel parcheggio pubblico ubicato in fondo alla Via Tobagi istituzione della rimozione su strada nelle vie ricomprese nelle aree in planimetria per consentire il transito dei mezzi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA