La StraWoman fa il pienone, diecimila maglie rosa colorano la città - Foto e video

Bergamo Sabato 18 giugno in città è andata in scena la dodicesima edizione della corsa-camminata non competitiva.

Sport, divertimento e benessere hanno caratterizzato «Strawoman», la non competitiva dedicata alle donne ma aperta a tutti, secondo il concept dell’agenzia ideatrice «Eventi wow». Accompagnate dalla musica di Radio Viva Fm, 10 mila maglie rosa si sono messe in marcia dallo «Sportpiù StraWoman Humanitas Village», allestito sul Sentierone, per intraprendere un percorso che da Città Bassa, passando per le Mura Venete, è giunto fino al centro storico di Città Alta.

Un grande raduno «al femminile» svoltosi sotto l’organizzazione tecnica di «Italia Runners Sporting Club», ma anche un appuntamento con l’attività fisica, che ha avuto come partner scientifico Humanitas. Gli specialisti di «Humanitas Medical Care» hanno offerto in premio ai primi tre classificati visite mediche gratuite per la prevenzione delle patologie ortopediche.

Bergamo, la StraWoman 2022

Le immagini della dodicesima edizione

Beppe Bedolis

L’iniziativa ha sostenuto inoltre «Amiche per mano», associazione nata all’interno della Breast Unit di Humanitas Gavazzeni e composta da donne in cura presso l’unità di Senologia. La Strawoman ha promosso anche il numero 1522 Antiviolenza e stalking.

La StraWoman 2022. Video di Beppe Bedolis

L’associazione Amiche per Mano, nata all’interno della Breast Unit di Humanitas Gavazzeni nel 2016, e composta da donne in cura presso l’unità di senologia dell’ospedale bergamasco. StraWoman quest’anno sostiene l’Associazione con l’obiettivo di aiutare altre pazienti che si trovano ad affrontare il loro stesso percorso contro la malattia: un valido sostegno per non restare sole. Tra i charity partner anche Fondazione Humanitas per la Ricerca con il progetto Pink Union dedicato alla ricerca per la cura di patologie femminili.

La StraWoman 2022. Video di Beppe Bedolis

StraWoman promuove il 1522, il numero Antiviolenza e Stalking. Su tutti i pettorali gara è stato stampato il numero 1522 a sostegno del servizio pubblico promosso dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le Pari Opportunità. Il numero gratuito 1522 è attivo 24 h su 24 e accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking. L’obiettivo è sviluppare un’azione di sistema per l’emersione e il contrasto del fenomeno della violenza intra ed extra familiare a danno delle donne.

La StraWoman 2022. Video di Beppe Bedolis

© RIPRODUZIONE RISERVATA