«Liberi di sognare» nel ricordo di Giulia Gabrieli: concorso aperto a 400 ragazzi - I vincitori

Il video È Gloria Bettinelli la vincitrice del premio assoluto del concorso artistico-letterario dal titolo «Liberi di sognare», con la canzone «Da grandi» già su Youtube

È Gloria Bettinelli la vincitrice del premio assoluto del concorso artistico-letterario dal titolo «Liberi di sognare», con la canzone «Da grandi» già su Youtube. Nella mattinata di venerdì 20 maggio è stato svelato l’esito del concorso promosso dall’associazione conGiulia onlus, costituita dai genitori e dagli amici di Giulia Gabrieli, per la quale è in corso il processo di Beatificazione. Alla settima edizione del concorso hanno partecipato quasi 400 ragazzi di 32 scuole (anche da Monza e Lucca), con 80 testi letterari, 107 opere artistiche, 10 performance teatrali.

Protagonisti speciali i bambini della scuola in ospedale al Papa Giovanni XXIII, progetto a cui Giulia Gabrieli tanto teneva, e della scuola in carcere. Al concorso hanno partecipato anche i bambini e ragazzi della scuola primaria, scuola secondaria di primo grado, scuola secondaria di secondo grado. Tre le categorie: testo letterario, arti grafiche e performance teatrali.

Ecco le motivazioni del premio speciale alla canzone di Gloria: «Perché la meraviglia del suo scrivere ha reso l’accompagnamento musicale altrettanto unico e toccante. La canzone composta nel testo, nella musica, suonata e cantata, non solo centra in pieno il tema del concorso ma è così piacevole da ascoltare che ti accompagna e invoglia a cantarla insieme all’artista».

Premiati 61 tra ragazzi e classi, in una cerimonia in diretta streaming che si è svolta questa mattina sul canale Youtube dell’associazione conGiulia (link: https://youtu.be/JJI58hTf8aQ). Una quantità e qualità dei lavori che hanno colpito la Giuria: «Ci avete stupito – ha detto Antonio Gabrieli, papà di Giulia e presidente dell’associazione -. Ci avete raccontato i vostri sogni e ce li avete fatti vivere. Grazie ai voi giovani, protagonisti di così tante bellezze che ci avete regalato. Liberate i sogni, nella speranza che si possano avverare». A patrocinare l’evento il Comune di Bergamo. A portare i saluti l’assessora all’Istruzione Loredana Poli: «Vi ringrazio – dice rivolta ai bambini e ragazzi – per esservi messi in gioco in questa sfida, provando a raccontare i vostri sogni. Credo che in questo momento sia importante, per noi adulti che ci occupiamo di organizzazioni pubbliche e scolastiche, ascoltare i vostri sogni. Proveremo, per quanto possibile a dare loro spazio».

Il concorso, che ai vincitori ha donato premi i denaro e voucher da spendere in libreria, è promosso dall’associazione conGiulia insieme a Il Sorriso di Gaia e patrocinato dal Comune di Bergamo e dall’ASST Papa Giovanni XXIII. Hanno offerto il loro supporto: Mia, Tecnowash, Blue Meta, Pasticceria San Marco, Liberio&Partners, ristorante Da Franco, Remazel, EcoNovis Costruzioni, Telmotor, Giemme, Duemilacom, Ubik e 3Bmeteo. Ulteriori informazioni sul sito www.congiulia.com oppure scrivendo all’indirizzo mail [email protected].

© RIPRODUZIONE RISERVATA