Medaglie d’oro e benemerenze, ecco i riconoscimenti del Comune di Bergamo - Foto

Palazzo Frizzoni ha deciso di assegnare, per l’anno 2022, cinque medaglie d’oro e dieci civiche benemerenze. Leggi un approfondimento su L’Eco di Bergamo dell’8 dicembre.

I riconoscimenti saranno conferiti giovedì 22 dicembre alle 18 al Teatro Sociale di Città Alta, come gesto di gratitudine da parte dell’amministrazione comunale.

Medaglie d’Oro

Sofia Goggia: sciatrice, campionessa olimpica e vincitrice di tre Coppe del Mondo di discesa libera e di due medaglie mondiali. Onorificenza già consegnata.

Gilberto Bonalumi: politico e giornalista classe 1941, deputato e senatore per quattro legislature, componente della Commissione Affari Esteri e Lavoro, Sottosegretario di Stato agli Affari Esteri, consigliere scientifico per l’America Latina di Ispi e collaboratore de L’Eco di Bergamo sulle tematiche internazionali.

Andrea Gibellini: nato nel 1931, già condirettore generale della Banca Popolare di Bergamo e direttore generale del Credito Varesino, membro del cda della Popolare e di altre banche del gruppo, direttore generale dello Ior con sede in Vaticano, ex presidente del Rotary Club Bergamo e duca del Ducato di Piazza Pontida e presidente del Festival pianistico internazionale.

Erina Gambarini: figlia d’arte del maestro organista e compositore Guido, attrice/cantante e musicista, fondatrice del coro Canticum Novum, maestro del coro del coro sinfonico Verdi dell’Orchestra sinfonica Verdi di Milano e direttrice dello stesso, unica donna in Italia a ricoprire questo ruolo, medaglia d’oro del Teatro La Fenice di Venezia e medaglia della Camera dei Deputati.

Emilio Moreschi: imprenditore e impegnato nella difesa della cultura e del mondo alpino di Bergamo, per 15 anni ha guidato la Fondazione Bergamo nella Storia, contribuendo alla costruzione della rete del Museo delle storie di Bergamo che negli ultimi anni si è arricchita del prestigioso Museo della Fotografia Sestini e di «Bergamo 900» dedicato alla storia della nostra città del XX secolo.

Civiche benemerenze

Glenn Strömberg: storico giocatore dell’Atalanta, in cui ha militato dal 1984 al 1992, fino al termine della carriera, mantenendo poi un forte e profondo legame con Bergamo, che lo ha adottato. Viene considerato da tutti i tifosi nerazzurri il capitano storico e simbolo dell’atalantinità.

Casa Samaria: comunità di accoglienza femminile nata dalla collaborazione tra Caritas Bergamasca e l’Istituto Palazzolo delle Suore Poverelle con l’obiettivo di offrire ospitalità alle donne detenute di carcere.

Aiuto al neonato: l’associazione di volontariato ha sede presso l’Usc di Patologia neonatale e Terapia intensiva neonatale dell’ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo. Genitori, volontari e una équipe medico-scientifica operano a sostegno dell’attività del reparto ospedaliero con l’obiettivo di migliorare l’assistenza ai neonati ricoverati.

Lidia Minardi: cresce in un famiglia solidamente antifascista e durante la guerra viene arrestata insieme alla madre e a papà Luigi. Nel 1955 vuole sposarsi e le viene prospettato il licenziamento dal datore di lavoro, la tipografia Cattaneo. Accetterà di essere licenziata nel 1960 solo per il desiderio di avere un figlio, intraprendendo una battaglia legale che servirà a tante altre donne.

Marcello Magni: attore e regista di fama internazionale, ha collaborato con i grandi nomi del teatro. Stimato a livello internazionale soprattutto in Francia e Inghilterra, ma ha sempre mantenuto un forte legame con la sua città natale.

Oscar Bianchi: presidente Avis Regione Lombardia e di Csv Bergamo, consigliere della Fondazione della Comunità Bergamasca. Per il suo impegno nel volontariato, nell’attività civica e nell’associazionismo per la nostra città e provincia, e per aver trasferito questo modello a livello nazionale.

ASD Runners Bergamo: associazione sportiva dilettantistica costituita 20 anni fa, il 5 dicembre 2002. Nata con l’intento di aggregare podisti, conta oltre 800 fra iscritti, atleti, associati.

Giulio Zambelli: ex dirigente di Confesercenti Bergamo, protagonista di una crescita esponenziale di Anva Bergamo, l’Associazione degli operatori commercianti su area pubblica. Per molti anni ha promosso molte manifestazioni, contribuendo ad animare il centro della Città e di molti centri storici. In un periodo di contrasti e difficoltà come l’emergenza Covid-19, è stato per molti colleghi un punto di riferimento importante.

Carlo Ubbiali: leggendario motociclista, durante la Seconda Guerra Mondiale, a soli 15 anni, durante il bombardamento della Dalmine del luglio 1944, trasportò con un sidecar, uno ad uno, i numerosi feriti all’ospedale di Bergamo. Con la squadra MV Augusta vinse ben 8 titoli mondiali.

Associazione Amici della Pediatria: nata nel 1990 presso l’Usc di Pediatria degli Ospedali Riuniti di Bergamo, agisce a sostegno dell’ente pubblico per migliorare l’assistenza ai bambini ricoverati e per dare supporto alle famiglie. Avvicina genitori, operatori sanitari, insegnanti, volontari che si impegnano ad affrontare le problematiche sanitarie, psicologiche, affettive ed umane del bambino ricoverato.

Approfondisci l'argomento sulla copia digitale de L'Eco di Bergamo

© RIPRODUZIONE RISERVATA