Monte Pora, prova magistrale di Amigoni. Scesa, doppietta fra gli Aspiranti

SCI ALPINO. Si è conclusa la due giorni di gare Fis Njr Gold organizzata dallo Sci Club Radici Group sulle nevi di casa. Quasi 300 i giovani partecipanti.

Sole e cielo azzurrissimo: è il fantastico scenario offerto dal Monte Pora ai quasi 300 sciatori giunti in Alta Val Seriana da tutta l’Italia ma anche da Svizzera, Spagna, Macedonia e addirittura dal lontanissimo Cile per prendere parte alla due giorni Fis Njr Gold organizzata dallo Sci Club Radici Group sulle nevi di casa. Quattro le gare in programma (due giganti maschili e altrettanti femminili) validi per l’assegnazione dei trofei Ivs Italia, Cosmet, Fra.mar, Captrain, Itema e Del Corona&Scardigli. Presenti due apripista d’eccezione come Filippo Della Vite e Alessandro Pizio, che proprio da qui sono partiti per la loro corsa verso l’azzurro.

Le gare in rosa hanno offerto una magistrale prova di Sofia Amigoni, 18enne di Seriate che ha portato ai padroni di casa del Radici la vittoria nella gara femminile grazie a due manche di testa al termine delle quali ha rifilato ben 1”90 alla svizzera Sara Planzi, vincitrice del giorno prima, mentre il terzo gradino è andato alla brianzola Nicole Giaquinto. Scivola un po’ ma si conferma nelle dieci la selvinese Silvia Cortinovis, 9ª ma buona 4ª tra le Aspiranti in cui Eleonora Menti di Torre Boldone chiude 9ª.

Gerosa, bis mancato per un centesimo

In campo maschile per un centesimo non riesce a Lorenzo Gerosa il bis di bronzo. Il radicino di Bergamo firma il best time nella seconda manche, ma proprio per il soffio di un piccolissimo centesimo si deve accontentare del 4° posto guardando dal basso il lecchese Luca Ruffinoni, alla doppietta personale, il fiorentino Diego Bucciardini e il chiavennasco Nicolò Pedroncelli. Di rilievo anche le top ten targate Bergamo di Pietro Scesa 5°, Gabriele Lenuzza 7° e Alessandro Bombardieri 8°. Negli Aspiranti il clusonese di casacca Radici, Pietro Scesa, concede il bis vincendo di nuovo la categoria in cui il compagno di team Andrea Canova grazie ad una furiosa rimonta (+12) chiude 5° e Paolo Boni dello Zanetti-Goggi è buon 8°.

© RIPRODUZIONE RISERVATA