Motorizzazione, arrivano i rinforzi
In campo tre nuovi esaminatori

Patenti di guida. Il decreto Semplificazione ha autorizzato gli addetti già abilitati. Pergreffi: «Si alleggerisce l’arretrato». Fallarino: «Bene, risultati subito»

Sollievo dalle parti della Motorizzazione civile e nelle autoscuole bergamasche: sono infatti in arrivo tre nuovi esaminatori che consentiranno di accelerare lo smaltimento delle migliaia di esami di guida rimasti in arretrato – tra problemi di personale ed emergenza sanitaria – nei mesi scorsi. «Siamo riusciti a far approvare in Commissione trasporti, nella discussione sul decreto Semplificazione, la proposta di far passare da addetti ad assistenti i funzionari della Motorizzazione che erano stati abilitati a esaminatori – spiega la senatrice Simona Pergreffi, capogruppo della Lega in Commissione trasporti –. Si tratta di un centinaio di addetti in Italia: tre sono in servizio a Bergamo. Questi rinforzi consentiranno di alleggerire, nella nostra provincia, il pesante arretrato di quasi 8 mila esami di guida in lista d’attesa da mesi».

Soddisfatto anche Antonio Fallarino, segretario provinciale di Unasca, l’Unione nazionale autoscuole - studi di consulenza automobilistica: «È una decisione che aspettavamo da tanto tempo e che porterà risultati nell’immediato. Certo, abbiamo un arretrato da smaltire che è notevole e serviranno i giusti tempi, ma di fatto questa è una soluzione “in casa” e che prevede l’utilizzo di personale della Motorizzazione, dunque un aiuto interno e immediato che non ci porterà di nuovo a dover dipendere dall’esterno».

Unasca stava lavorando su questo fronte da mesi e la questione dei ritardi degli esami a Bergamo, ma non solo, era stata anche al centro di un convegno nazionale organizzato non a caso nella Bergamasca, a inizio agosto, durante il quale i rappresentanti delle autoscuole avevano avanzato le loro proposte al mondo politico e istituzionale. Ora, in tempi rapidi, sono iniziate ad arrivare le prime risposte concrete. «È una buona notizia per le migliaia di utenti in attesa di prendere la patente di guida – sottolinea ancora la senatrice Pergreffi, che era presente all’incontro di Unasca e che da tempo aveva preso a cuore il tema –: finalmente è stato approvato l’emendamento che sblocca i cento addetti della Motorizzazione abilitati al ruolo di esaminatore, che potranno così entrare in servizio riducendo i lunghi tempi di attesa per lo svolgimento delle prove di guida». Le situazione di esami «ingolfati» riguarda gli uffici della Motorizzazione non solo di Bergamo, ma anche di Brescia, Milano, Torino e di altre province del Nord Italia.

«Ci avevamo provato più volte nei mesi scorsi in altri provvedimenti e anche stavolta abbiamo dovuto insistere molto per far capire i pesanti disagi che da anni vivono gli operatori delle scuole guida e tutti gli utenti delle Motorizzazioni – aggiunge Pergreffi, prima firmataria dell’emendamento – ma alla fine siamo riusciti a ottenere l’inserimento della nostra proposta nel decreto Semplificazione».

© RIPRODUZIONE RISERVATA